Rubicone
Le “casine” Enaip approdano alla fondazione Balestra
Due giorni, nel fine settimana, in cui i musei d’Italia saranno protagonisti con la Giornata del contemporaneo promossa da Amaci (Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani), sabato 12 ottobre, e la Giornata nazionale delle famiglie al museo (F@mu), domenica 13 ottobre.
La Fondazione Tito Balestra di Longiano fa sapere che aderirà a entrambe le giornate con alcune iniziative.
Il clou del weekend sarà sabato 12 ottobre, con l’evento “Altro che “Altri” – La creatività include” realizzato con la Fondazione Enaip Forlì-Cesena e l’associazione di volontariato Aveac: un pomeriggio dedicato all’inclusione sociale declinato al contemporaneo con l’esposizione nelle sale del museo delle ormai famose “casine” prodotte a Cesena, in corso Garibaldi, dai ragazzi con disabilità, a testimoniare la qualità di queste opere d’arte.
In programma anche il concerto, alle 18 nella sala dell’Arengo, de “GliAltri”, gruppo di musicisti abili e disabili dei centri socio-occupazionali di Enaip. Inoltre, dalle 16 alle 19 nella Corte del castello, approderà il “Barattino delle pulcette”, un mercatino di scambio per bambini e famiglie. I bambini potranno portare i loro giocattoli e scambiarli con quelli degli altri. Un modo per socializzare e far comprendere che il museo è un luogo vivo e di divertimento.
Domenica 13 ottobre invece ci sarà la possibilità per tutti di visitare, a ingresso gratuito, le collezioni del museo longianese.
“Siamo emozionati – commenta il direttore della Fondazione, Flaminio Balestra – nell’ospitare il progetto di inclusione sociale “Casine”, e nelle nostre sale ci sarà ampio spazio per queste belle opere d’arte colorate e piene di vitalità, un progetto lodevole che ci fa davvero piacere far conoscere al nostro pubblico, così come il concerto de “GliAltri” che siamo sicuri saprà emozionare”.