Cesena
Le criticità della cultura cesenate, incontro pubblico dei civici di “Cesena siamo noi”
Approfondirà temi culturali il prossimo incontro del movimento “Cesena Sìamo noi”. Appuntamento giovedì 7 febbraio alle 20.30 al Palazzo del Ridotto. Sotto la lente d’ingrandimento, ci sarà in particolare la Biblioteca Malatestiana: i servizi bibliotecari, la Malatestiana antica, l’Archivio, il Museo archeologico, il previsto Centro Cinema e il laboratorio urbano di casa Bufalini.
Dopo gli interventi degli esperti Claudio Riva (studioso di storia locale e direttore dell’Archivio della diocesi di Cesena-Sarsina), Franco Bazzocchi (esperto di cinema, in passato ha lavorato al Centro Cinema di Cesena), Daniele Vaienti (presidente l’Università della Terza età di Cesena), Lorenzo Baldacchini (ex direttore della Biblioteca malatestiana e l’Istituzione Biblioteche di Roma) e Claudio Cavalli (autore e presentatore della trasmissione televisiva ‘L’albero azzurro e fondatore di Artexplora), la parola passerà di consueto a studiosi, associazioni e cittadini presenti.
“La cultura e i servizi culturali cittadini sono stati al centro di un intenso dibattito negli ultimi anni, a fronte anche di cambiamenti radicali che hanno coinvolto gli istituti culturali cittadini. Crediamo sia importante che la città si confronti sul loro futuro”, spiegano gli organizzatori.
Si tratta del terzo incontro dopo quelli dedicato alla partecipazione e all’urbanistica, in vista delle elezioni amministrative.