Cesena
Le donne di Silvia Papas alla Galleria Damasco
Sarà inaugurata domani, sabato 21 ottobre, alle 17,30 a Cesena la mostra “Perfect Girls” di Silvia Papas. L’esposizione è a cura della Galleria Damasco Art Exhibition negli spazi di via Zeffirino Re 20.
Sarà esposta una decina di opere della nota artista italiana che fanno parte del suo archivio personale, e altrettante opere, tutti acrilici su tela, di recente realizzazione. Per la maggior parte di grandi dimensioni, sono tutte dedicate all’universo femminile.
Nelle tele della Papas donne sicure, truccatissime, ricercate nell’apparire, che mostrano abiti e gioielli costosi e che spesso sono in compagnia dei loro animali domestici.
“La seducente estetica della pittorica dell’artista – spiega la curatrice della mostra, Chiara Fabbri, di Damasco Art Exhibition – rivela facilmente i simboli del consumismo e della globalizzazione, legati però alla solitudine interiore e all’alienazione che inevitabilmente ne derivano. La rappresentazione di un universo femminile perfetto che stupisce chi osserva e che tuttavia è spesso mosso da una inquietudine fragile e costante. Ragazze e donne che hanno il potere di affascinare per la loro bellezza da copertina patinata, che rincorrono gli eccessi della vita che attraversano, e ciò nonostante sembrano prive di emozioni e sentimenti, con lo sguardo algido e assente, alienate dalla competizione del mostrarsi perfette agli altri. Con il suo sguardo pop, ironico e attento, la Papas ci parla di un unico filo conduttore nelle sue opere: quello di una società dai rapporti umani improntati al potere, al lusso e al bisogno di apparire perfetti, dove i valori umani risultano invece fragili e vacillanti e vengono superati dalla finzione”.
L’esibizione sancisce la nascita di una collaborazione fra Damasco Art Exhibition e l’artista, la cui evoluzione pittorica è già stata oggetto di numerosi riconoscimenti a livello internazionale.
L’ingresso è libero. Aperture il mercoledì, sabato e domenica, fino al 26 novembre prossimo, dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 19,30. Per informazioni: 335 233971 o 338 8207926.