Cesena
Le letture di UniReading superano i confini malatestiani
Si allarga a Bologna la terza edizione di ‘Uni Reading’, la rassegna di lettura non convenzionale in luoghi simbolo della città. Inaugurato ieri alla Biblioteca Malatestiana con Matteo Cerri in occasione della ‘Notte europea dei ricercatori’, il ciclo di incontri nato al campus universitario di Cesena vede docenti, attori, cantautori e persone del mondo della cultura reinventarsi per una sera mostrandosi nell’insolita veste di lettori, a cui segue il dialogo con il pubblico.
“Grazie al successo delle precedenti edizioni, quest’anno la manifestazione coinvolge anche Bologna e il campus ‘madre’, con l’obiettivo di far conoscere ai cittadini e agli universitari spazi insoliti della propria città e confermando la sinergia tra diverse realtà quali Comuni, fondazioni bancarie e associazioni. Altra novità è la possibilità nel corso della rassegna di svolgere attività di tirocinio curricolare per gli iscritti alle facoltà a indirizzo umanistico”, spiega Giacomo Garaffoni, responsabile comunicazione di We Reading, l’associazione organizzatrice insieme a Universitari Cesena e Rete degli universitari Bologna.
Sono undici le tappe, a ingresso gratuito, in calendario che si susseguiranno fino al 7 novembre fra Cesena e il capoluogo felsineo.
In città il prossimo appuntamento è il 2 ottobre alle 21 alla chiesa di S. Agostino con il Duo Bucolico – composto da Antonio Ramberti e Daniele Maggioli – che leggerà il romanzo ‘La schiuma dei giorni’ di Boris Vian.
Il 9 ottobre nella corte esterna del Mercato coperto il regista cesenate Michele Di Giacomo interpreterà ‘Il giardino dei Finzi-Contini’ di Giorgio Bazzani, in collaborazione con Alchemio Tre.
Il 16 ottobre al teatro Bonci, Lodo Guenzi e Bebo Guidetti dello ‘Stato sociale’ (nella foto) si confronteranno con la parola scritta e con due mostri sacri della letteratura italiana in ‘Libertini invisibili – Tondelli vs Calvino’, in collaborazione con Ert.
Infine il 24 ottobre al Mercato coperto Elio Biffi dei ‘Pinguini tattici nucleari’ si esibirà nel ‘Libro degli esseri immaginari’, il bestiario medievale di Jorge Louis Borges.