Dall'Italia
Le prelibatezze del gelato a Sigep 24
Lo scorso fine settimana è entrato nel vivo il Sigep con una domenica stellare dal punto di vista dei visitatori. Un bagno di folla ha preso parte ieri all’edizione 2024 dell’appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al gelato artigianale e all’arte del dolce. Alla fiera di Rimini, Babbi con la campagna “ambasciatori del gusto” per il 2024 fa assaporare gusti ricercati e provenienti da ogni angolo del pianeta: alcuni esempi sono Autumn dream (Canada), Matcha (Giappone), Baklava (Medio Oriente), Leche Merengada (Spagna) e Foresta Nera (Germania). Tramite un Qr code è possibile scaricare sul proprio smartphone tutte le ricette e gli abbinamenti. La linea b-free presenta nuovi prodotti senza zuccheri aggiunti, derivati del latte e privi di glutine. Proprio il settore gluten free apre le proprie porte a pasticcerie e gelaterie, invece in precedenza era riservato solo ai clienti consumer per l’home bakery. Si tratta di 10 preparati in polvere per la creazione di torte, biscotti e dessert, tre paste per aromatizzare impasti e creme e tre salse di frutta vegan, guarnizioni ideali per personalizzare e rendere unico ogni dessert.
Il cavallo di battaglia è invece rappresentato dalla pizza dolce, nata in collaborazione con Nipfood (Nazionale Italiana Pizzaioli). L’impasto è classico e salato e gli ingredienti sono dolci. Abbiamo assaggiato in anteprima una rivisitazione della classica margherita, con ricotta, amarena e menta. Di sicuro, è una emozione da provare.
L’azienda Rubicone con sede a Bertinoro ha invece presentato i cremini banana crunchy e yogurt e prodotti senza glutine con e privi di frutta. Al comparto crumblee sono stati aggiunti le varietà al caramello salato, yogurt e mirtillo, mentre nei topping fa il suo esordio quello pecan nut con granelle di nocciola. Tra i variegati alla frutta invece sono stati introdotti i tipi all’albicocca, mango e ananas. Oltre al già presente gelato fit, spicca il soft al miele, mango e pop corn, con tre premix in polvere, tutti da scoprire. Sempre tra i preparati, nasce limone cremoso, adatto per i comparti vegan e senza glutine.
C’è fiducia nell’anno che è appena iniziato con la proiezione di un 5-10 per cento di crescita in più rispetto al 2023, considerando anche che l’85 per cento del fatturato è estero, ripartito tra i mercati di Australia ed Emirati Arabi. Allo stand Fabbri, oltre alle prelibatezze dolciarie, ha fatto centro anche la doppia postazione dedicata al gaming. Con un visore e guanti speciali, è possibile realizzare cocktail e gelati in realtà virtuale. Tra i nuovi prodotti della storica azienda emiliana spiccano la linea Sorbé, per creare sorbetti in pochi minuti, la gamma di coperture croccanti, con amarene, nocciole e mandorle, utili per ricoprire stecchi, monoporzioni e coni. Il gruppo è da sempre attento al benessere e propone basi senza lattosio per creare gusti insieme a crema, frutta e cioccolato. Ampio spazio è rivolto ai più piccoli: Snackolosi e Delipaste ricreano il gusto degli snack più iconici sul cono, mousse, semifreddi o coperture. Per la sezione beverage invece spicca una variante dell’icononico Spritz. Nello Sbritz infatti la birra sostituisce il Prosecco e nascono simpatiche varianti, low e zero alcool, con differenti sciroppi colorati. Una unione con lo sport l’ha offerta la Carpigiani di Bologna. In vista dell’arrivo del Giro d’Italia è stato creato un gelato di panna guarnito con due ali di cioccolato sfumato di color rosa.