Cesena
Le ricette di Pellegrino Artusi in musica a Villa Silvia
Inizia sabato 18 novembre alle 18 una nuova rassegna di incontri organizzati da Ammi, l’Associazione italiana di musica meccanica che gestisce Villa Silvia Carducci a Lizzano, alle porte di Cesena. Sarà dedicata alla tradizione culinaria, agli usi e costumi di fine ‘800 e al personaggio di Pellegrino Artusi, scrittore, gastronomo e critico letterario romagnolo, considerato l’inventore della cucina italiana,che con il suo manuale “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene” è stato il primo a raccogliere e organizzare ricette provenienti da ogni regione d’Italia, contribuendo così a creare un vero e proprio linguaggio comune per la cucina italiana.
Sono tre i momenti di intrattenimento e convivialità con balli, musiche e personaggi dell’epoca programmati a cadenza settimanale. Sabato prossimo, il primo appuntamento prevede la visita guidata al Giardino parlante di Villa Silvia con balli in costume dell’800 a cura del gruppo “Associazione culturale società di danza Cesena” e a seguire ricco buffet artusiano.
Sabato 25 novembre la rassegna prosegue alla scoperta della storia dei personaggi di Villa Silvia Carducci e con un concerto nella sala della regina Margherita per poi concludersi con apericena con buffet artusiano.
Sabato 2 dicembre il pubblico sarà invece accompagnato in visita al museo di musica meccanica con degustazione di ricette artusiane e assaggio delle storiche “Tagliatelle all’uso di Romagna” di Pellegrino Artusi e dolci artusiani.
Le serate iniziano alle 18. Il costo di ogni serata è di 20 euro a persona. Sono previste scontistiche per l’adesione a tutte le tre serate. La prenotazione è necessaria chiamando il numero 0547 323425.