Le “Tre forchette” del Gambero Rosso al ristorante “Da Gorini”

Le “Tre forchette” del Gambero Rosso per il ristorante “Da Gorini” a San Piero in Bagno. Si è svolta lunedì scorso a Roma la presentazione della nuova edizione della guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso che proietta il ristorante dello chef Gianluca Gorini tra i 52 migliori d’Italia. In Emilia-Romagna a ottenere le “Tre forchette 2025” sono due ristoranti: l’Osteria francescana di Massimo Bottura a Modena e il ristorante “Da Gorini”.

“L’insegna di Gianluca Gorini e Sara Silvani – si legge nella Guida Gambero Rosso – è diventata una delle tappe obbligate per gli appassionati in transito in questa parte di Romagna”. Si riconosce che “Da Gorini” “ha la non comune capacità di coniugare un’atmosfera calda, intima, rilassata (sarà per quel camino all’ingresso, chissà) a una proposta che brilla per originalità e materie prime, pescando con disinvoltura tra intuizioni personali, echi contadini (il coniglio in tegame con patate alla cenere nocciola e rosmarino fritto) e canoni contemporanei (gli spaghetti tiepidi acqua di pomodoro albicocca e mandorla). È una cucina gentile ma di carattere“.

Il merito va a “piatti pienamente soddisfacenti e alla precisione delle cotture” e “sempre facendo sentire l’ospite perfettamente a suo agio”.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link