“Legalità mi piace”, Confcommercio fa il punto sulla sicurezza e chiede pene severe per chi delinque

I furti e le rapine calano sul territorio provinciale di Forlì-Cesena ma la percezione della criminalità da parte dei commercianti e di privati resta alta. E’ questo, in sintesi, il risultato dell’indagine sulla criminalità lavorata da Confcommercio sul territorio e resa possibile grazie al contributo delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti. All’indagine, realizzata dal 24 settembre a fine ottobre e diffusa questa mattina in occasione della sesta edizione di “Legalità mi piace”, hanno partecipato 4600 imprese. Pur essendo i reati in calo (del 14 per cento sull’intero territorio nazionale) i commercianti non si sentono sicuri. La percezione della criminalità delle aziende è infatti peggiorata in questo ultimo anno (26 per cento) e ben il 75 per cento del campione chiede un inasprimento della pena e il 58 per cento una presenza decisiva sul territorio delle forze dell’ordine.

Proprio sulla crescita dell’organico a Forlì e a Cesena si è concentrato l’onorevole Jacopo Morrone, sottosegretario alla giustizia, che intervenuto via streaming ha informato che presto in Emilia Romagna arriveranno 215 carabinieri e 30 forestali che andranno ad aggiungersi agli organici già presenti. Ben 16 carabinieri e un forestale saranno destinati alla provincia Forlì Cesena.

Sul territorio provinciale dunque sono diminuiti i furti e le rapine nell’ultimo anno: da 180 furti del 2017 a Cesena si è scesi a 144 e a 2 rapine, a fronte delle 4 dello scorso anno. Un segno meno anche per la città di Forlì che dai 197 furti del 2017 è passata ai 139 di quest’anno. Anche per Cesenatico, inoltre, c’è un calo: da 89 a 68 furti nel 2018.

La mattinata inoltre è stata arricchita da un collegamento con la Confcommercio nazionale che nell’ambito della stessa iniziativa “Legalità mi piace 2018” ha invitato il ministro dell’Interno Matteo Salvini che intervenuto sul tema della sicurezza ha chiarito che il Governo si impegnerà su questo fronte anche attraverso assunzioni straordinarie delle forze dell’ordine. Un messaggio ben accolto dal sindaco Paolo Lucchi che ha ribadito la sua richiesta di implementare l’organico con gli allievi del Caps di Cesena.