Lelia Serra legge Nino Pedretti

Giovedì 23 novembre alle 21 la biblioteca Ceccarelli ospiterà lo spettacolo “Pedretti domina” con Lelia Serra per la prima di due serate al femminile che concluderanno il percorso dell‘associazione “Donne Arcobaleno”, attiva a Gatteo dal 1991.

Il primo appuntamento in calendario vede protagonista Lelia Serra in una lettura recitata dei testi più significativi che Nino Pedretti ha dedicato alle donne. Nell’occasione si svolgerà il taglio del nastro della nuova sezione “Donne” della biblioteca con saggistica a tema e narrativa a firma delle grandi autrici del panorama letterario italiano e mondiale. Ai 70 volumi già posseduti dall’associazione, si aggiungono altrettanti testi che le volontarie hanno scelto di acquistare ora e donare alla Ceccarelli: confluiscono poi in questa sezione anche i testi “al femminile” già nelle disponibilità della biblioteca, dando così vita a una raccolta organica sul tema.

“Donne di diverse età e diverse esperienze di vita – commenta l’assessore alla Cultura Stefania Bolognesi – per ripercorrere insieme le tante evoluzioni della figura femminile in questi ultimi decenni. L’associazione Donne Arcobaleno di Gatteo è stata parte attiva di queste trasformazioni, e con il dono in favore della nostra biblioteca testimonia ancora una volta il proprio attaccamento alla comunità e una sempre lodevole attenzione verso le giovani generazioni”.

Secondo appuntamento è invece quello di sabato 25 novembre, ore 21, all’Oratorio di San Rocco con Daniela Piccari, sul palco con lo spettacolo “Musica nel sangue”. Con testi di Giampiero Pizzol e musica di Andrea Alessi, l’attrice ripercorrerà le orme di Antigone con l’accompagnamento musicale di Andrea Alessi al contrabbasso e Dimitri Sillato al pianoforte. Antigone, figlia di Edipo, è un personaggio della tragedia greca che il teatro antico ha saputo scolpire e rendere un simbolo: in scena Daniela Piccari, tra canto e recitazione, attualizzerà il mito facendo di Antigone “una ragazza di oggi”, alle prese con un’impresa coraggiosa contro le convenzioni di una società che toglie libertà alle donne.