Valle Savio
Leonardo e Michelangelo secondo Mercadini
Si conclude la rassegna letteraria “Martedì d’autore sotto le stelle” promossa dalla Biblioteca di Bagno di Romagna presso l’Arena estiva di Palazzo del Capitano. Martedì 6 settembre protagonista dell’ultimo appuntamento sarà Roberto Mercadini che presenterà il suo terzo libro “L’ingegno e le tenebre – Leonardo e Michelangelo, due geni rivali nel cuore oscuro del Rinascimento” (Rizzoli).
Mercadini, originario di Cesena, è laureato in Ingegneria elettronica. Ha lavorato per dieci anni come ingegnere per poi dedicarsi esclusivamente all’attività teatrale di monologhista e di poeta che persegue con passione sin dall’adolescenza. È oggi attore, scrittore e youtuber. Con oltre 150 date all’anno, porta in giro per la Romagna e per il resto d’Italia i suoi spettacoli di narrazione e i suoi monologhi poetici. Ha pubblicato per Rizzoli “Storia perfetta dell’errore” (2018), “Bomba Atomica” (2020) e “L’ingegno le tenebre” (2022), che è un viaggio nei meandri di un tempo imprevedibile, popolato di artisti strepitosi oggi dimenticati, contesse guerriere e frati ribelli. In questa avventura, ci saranno due giganti della storia dell’arte destinati a odiarsi per tutta la vita, Leonardo e Michelangelo, la cui rivalità sarà evidenziata lungo tutto il racconto. Roberto Mercadini si conferma in queste pagine un narratore d’eccezione, attraverso scorci mai scontati, ci porta dritti al cuore di un tempo che non smetterà di sorprenderci.
La rassegna culturale giunge così a conclusione dopo che si era aperta con Eraldo Baldini, e aveva poi proseguito con Theo Pezzi, Mia Canesterini, Andrea Bazzocchi e Caterina Mambrini e i ricercatori di Alpe Appennina.
L’incontro con l’autore di martedì 6 settembre è a ingresso gratuito. Inizierà alle 21 nel cortile del Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna e in caso di maltempo sarà spostato all’interno.
Per informazioni: 0543 911037 o biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it.