Cesena
L’era Lattuca è ufficialmente iniziata
L’era Lattuca ha ufficialmente inizio con la presentazione della squadra, avvenuta oggi pomeriggio a Casa Bufalini, che lo accompagnerà nell’amministrazione di Cesena per i prossimi cinque anni. “Ho scelto le figure e i profili che ho ritenuto più adatti, un mix funzionale. Una squadra che insieme a me sarà a disposizione della città, disponibile al confronto e all’ascolto e con l’orecchio appoggiato a terra proveremo a migliorare la città”, ha promesso Lattuca nella sala con l’abside della chiesa di San Francesco, “un luogo da poco restituito alla città” ha ricordato.
Sette i componenti, di cui tre donne e quattro uomini, età media di 42 anni, tra cui un nome che ha destato sorpresa perché al di fuori dei pronostici: l’indipendente Camillo Acerbi che, insieme a Carmelina ‘Chicca’ Labruzzo, proviene dal mondo cattolico.
Nel dettaglio: Christian Castorri (40 anni già assessore della precedente giunta) che assume il ruolo di vicesindaco con deleghe ai lavori pubblici e sport; Camillo Acerbi (49 anni, a lungo negli scout, dirigente dei Sistemi informativi, statistica e innovazione al Comune di Forlì e altri 15 enti della sua Unione) al bilancio(40 anni avvocato penalista) allo sviluppo economico, legalità e sicurezza Carmelina ‘Chicca’ Labruzzo (40 anni educatrice professionale, già presidente dell’Azione cattolica diocesana e responsabile regionale del settore adulti di Ac) ai servizi per le persone e le famiglie; Francesca Lucchi (35 anni, già nella Giunta Lucchi) alla sostenibilità ambientale e progetti europei; Cristina Mazzoni (33 anni architetto) all’urbanistica e rigenerazione urbana; Carlo Verona (62 anni architetto e consigliere del Cerpa-Centro europeo ricerca e promozione dell’accessibilità) alla cultura e inclusione.
Tutti saranno impegnati a tempo pieno tranne Acerbi che sarà part-time. Il sindaco si è tenuto, tra le altre, le deleghe di scuola, sanità, Protezione civile e comunicazione. “Ho chiesto alla mia squadra una maggiore collaborazione tra i diversi assessorati e di mettere il naso anche in argomenti al di là delle proprie competenze”, ha sottolineato Lattuca che da lunedì incontrerà i dipendenti comunali.
La prima riunione di Giunta è fissata per martedì 18 giugno. “Tra i temi affrontati, che confluiranno nel primo consiglio comunale previsto giovedì 27 giugno, ci saranno le linee di mandato e il debito fuori bilancio dovuto all’alluvione”, anticipa Lattuca che ha rivelato di aver ricevuto ieri le congratulazioni di Jacopo Mororne, sottosegretario alla Giustizia e segretario della Lega Romagna, “primo esponente del centro destra a farlo”, ha evidenziato. E su eventuali nomine in Consiglio comunale ha anticipato che la “carica di presidente sarà a disposizione del partito di maggioranza come è sempre stato in Italia”.
Diversi i temi che attendono al varco Lattuca & company nei prossimi mesi e anni. Come quello del nuovo ospedale, “il più importante progetto lasciato dalla precedente amministrazione che vogliamo accelerare”, al piano regolatore da completare entro due anni. Nel più breve termine, “entro la fine dell’anno concretizzeremo il progetto di valorizzazione della zona antistante la stazione di fronte il Cubo, che interesserà anche piazzale Sanguinetti e riguarderà l’illuminazione pubblica, l’arredo urbano e la messa in sicurezza per un importo di 100mila euro” ha detto il sindaco. Altro appuntamento importante sono le elezioni per il rinnovo dei quartieri, abolite nell’ultima legislatura, per cui sarà necessario modificare l’apposito Regolamento.
La nuova giunta comunale si presenterà alla città il 28 giugno nella giornata inaugurale della Festa del Pd al parco giochi Frutipapalina.
[Foto Sandra e Urbano]