L’ex palazzina dei vigili diventerà sede di Atr

L’ex palazzina dei vigili, in corso Cavour, diventerà la nuova sede di Atr. È stato sottoscritto oggi l’atto di compravendita tra il Comune di Cesena, proprietario della villetta in stile liberty che fine a qualche anno fa ospitava la Polizia municipale, e la società che gestisce i servizi complementari alla mobilità, in primis la sosta a pagamento in città (di cui l’Amministrazione comunale detiene il 72,16 per cento delle quote).

“Rispetto alla nostra attuale sede, nella torre nel Montefiore, questa nuova sistemazione ci permetterà di collocare tutto il personale: 22 dipendenti circa tra impiegati e ausiliari ─ commenta l’amministratore unico Guido Piraccini, che ha preso le redini di Atr nell’agosto scorso ─. Ci darà inoltre la possibilità di lavorare meglio e di crescere, offrendo nuovi servizi in base alle esigenze dei nostri soci, i 15 Comuni del territorio”.

Per Atr, che è reduce da un anno difficoltoso a causa della crisi economica innescata dalla pandemia, si è trattato di un buon affare: si è aggiudicata l’immobile con trattativa privata al costo di 690mila euro, lo stesso prezzo a base dell’asta indetta dal Comune lo scorso anno e andata deserta per mancanza di acquirenti. “E’ stato un prezzo equo, il minimo che il Comune poteva chiedere”, evidenzia Piraccini.

L’ampia villetta, nota anche come ‘palazzina uffici del gasometro’ (in quanto confinante con l’omonimo vicolo), è situata su due piani e ha una superficie catastale di 720 metri quadrati per un volume di 3.300 metri ed è circondata da un cortile di 2mila metri quadrati all’angolo tra corso Cavour e viale Bovio.

Il trasferimento di Atr però non sarà immediato: bisognerà attendere almeno un anno e mezzo o due perché il fabbricato (su cui esistono vincoli di tutela della Sovrintendenza in quanto è dichiarato di interesse storico) necessita di lavori di ristrutturazione