Cesena
Libri da donare alle scuole: a Cesena coinvolte sei librerie
Le biblioteche delle scuole sono fondamentali per accendere la passione della lettura fin dalla giovane età. Da questa consapevolezza è nata l’iniziativa #ioleggoperché, la grande raccolta di libri per arricchire il patrimonio librario a disposizione di studenti e studentesse. Tra il 19 e il 27 ottobre ci si potrà recare nelle librerie aderenti per acquistare un libro e donarlo a una scuola dell’infanzia, primaria, medie e superiori.
A Cesena aderiscono sei librerie (Albero delle matite, I libri di Elena, Coop, Mondatori bookstore, Ubik e Viale dei ciliegi 17) mentre sono in totale 35 le scuole statali e paritarie coinvolte (per visionarle www.ioleggoperche.it).
L’iniziativa coinvolgerà a livello nazionale circa 3 milioni tra bambini e ragazzi, oltre 15mila scuole e quasi 2.400 punti vendita. È organizzata e promossa dall’Associazione italiana editori in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, l’Associazione librai italiani e il Sindacato librai e cartolibrai, l’Associazione italiana biblioteche, il Centro per il libro e la lettura, Confindustria–Gruppo tecnico cultura e sviluppo, e il supporto della Società italiana degli autori ed editori.
Al termine della campagna, la palla passerà agli editori aderenti, che contribuiranno destinando alle biblioteche scolastiche un monte libri pari alla donazione dei cittadini calcolata su base nazionale.