Rubicone
Libri. La scuola è Il cuore dell’uragano
Manuela Gori dialoga con Alfredo Palomba. Venerdì 8 novembre al circolo Arci Nuova Pescheria di Montiano
Per il secondo appuntamento della rassegna Sguardi dentro, sguardi fuori-Incontri di parole all’imbrunire, venerdì 8 novembre a Montiano la curatrice Manuela Gori dialoga con Alfredo Palomba, autore de “Il cuore dell’uragano”.
L’autore Alfredo Palomba
Venerdì 8 novembre il circolo Arci Vicolo Pescheria di Montiano ospiterà il secondo appuntamento della rassegna Sguardi dentro, sguardi fuori-Incontri di parole all’imbrunire (ore 18). Manuela Gori, curatrice della rassegna con Bruno Suppo, dialogherà con Alfredo Palomba, autore de Il cuore dell’uragano. Alfredo Palomba è dottore di ricerca in Letterature comparate e docente nella scuola secondaria. Ha scritto i romanzi “Teorie della comprensione profonda delle cose” (Wojtek, 2019) e “Quando le belve arriveranno” (Wojtek, 2022), entrambi proposti al Premio Strega e il racconto lungo “La piccola gente”, uscito per Tetra sempre nel 2022. Risiede da qualche anno a Cesena dove sta insegnando come precario in un istituto superiore nella nostra zona, un professionale, lo stesso di due anni fa dove insegnava mentre scriveva questo libro.
La scuola è “Il cuore dell’uragano”
È dunque la scuola ” il cuore dell’uragano”, l’osservatorio privilegiato al centro del libro. È lì dove con tante difficoltà si tenta di “preparare al futuro” i ragazzi e le ragazze, materiale umano così ricco ma altrettanto fragile e provocatorio. Questa è anche l’istituzione dove incontrarsi e scontrarsi con colleghi e famiglie, con dirigenze, regole e imposizioni, dove sentirsi a volte impotenti, non sufficientemente “preparati” e supportati per farlo perché “Non si tratta di voi né dei vostri obiettivi. Non si tratta nemmeno di noi, del nostro obbligo professionale, del nostro sentirci bravi e capaci e in grado di affascinare e lasciare un segno nelle nuove generazioni. Tutte stupidaggini. Si tratta di loro. Si tratta della loro felicità” (cit. dalla quarta di copertina del libro). Si parlerà quindi di scuola, di ruoli, di persone, di contenuti e di contenitori, di luoghi di grande potenzialità ma anche di passaggio, di dolori e frustrazioni. Situazioni impossibili forse da cambiare perché sono a loro volta in continuo cambiamento o che nessuno vuole veramente entrare nel cuore dell’uragano? Sarà senz’altro un momento di riflessione, di ascolto e di condivisione ma anche di piacevole leggerezza, perché no?
Il programma della rassegna Sguardi dentro-sguardi fuori
Ogni presentazione è un’occasione d’incontro, di conoscenza, di apertura: da dento a fuori e viceversa. Un libro è il “centro”, ma anche la causa e pure la scusa per conoscere una storia e chi l’ha scritta, persone che si trovano e magari l’occasione per un aperitivo ascoltandosi nell’atmosfera unica del circolo Vicolo Pescheria. Un libro ha la capacità di portarci altrove, di farci conoscere qualcosa di nuovo o di farci vedere sotto un’altra prospettiva qualcosa di noto e di cui tutti abbiamo esperienza, come in questo caso.
A seguire ci saranno queste proposte, sempre alle 18: venerdì 22 novembre: “La lama sotto il guanciale “ di Francesca De Risi, venerdì 29 novembre: “C’era una volta in Riviera” di Alessandro Raimondi, venerdì 13 dicembre: “Giornata dei diritti umani” – Incontro a tema, venerdì 3 gennaio 2025: “Non facciamone un dramma” di Raffaella Pisanu.
Possibilità di degustazioni, stuzzicheria, aperitivi previo effettuazione della tessera Arci, sia durante che dopo l’evento. Info e prenotazioni: Fabio 345 8816194, Valeria 349 8023126.