Rubicone
Lions Club Rubicone accanto alla nuova mensa solidale
La comunità del Rubicone, da alcune settimane, ha organizzato una mensa solidale a Savignano, coinvolgendo diversi comuni (oltre a Savignano, San Mauro Pascoli, Borghi, Sogliano, Roncofreddo e Gatteo). Gli attori principali sono la Caritas diocesana di Rimini, in collaborazione con le Caritas parrocchiali, e l’associazione “Amici del don Baronio”. A sostegno del progetto c’è anche il Lions Club del Rubicone.
La mensa, denominata “Refettorio solidale”, distribuisce pasti tre giorni alla settimana – a breve verrà attivato anche un quarto giorno – a chi si trova in una situazione, anche temporanea, di indigenza. Le persone assistite sono segnalate dai servizi sociali locali, dai parroci o dalle Caritas locali.
L’attività, che coinvolge oltre 50 volontari, è articolata. I pasti vengono preparati presso il Centro diocesano di Rimini e poi trasportati a Savignano sul Rubicone, dove è presente la mensa aperta al pubblico e dove vengono anche preparate le consegne domiciliari a chi abita nei comuni limitrofi e non può spostarsi. Durante questi tragitti è importante mantenere i pasti caldi ed è per questo che il Lions Club del Rubicone è intervenuto, con il proprio contributo, donando dei contenitori termici professionali per il trasposto delle pietanze.
“Iniziative solidali, come quelle realizzate da Caritas e “Amici del don Baronio”, si sostengono con l’aiuto di tutti. Anche dei piccoli gesti di contributo concreto possono rafforzarle e consentire il loro sviluppo”, dice il presidente del Lions Rubicone Lorenzo Zavalloni.