Cesena
L’Itt Pascal corre verso la finale regione di F1 in miniatura
Gli studenti del "Reparto Romagna corse" hanno passato la selezione territoriale e inseguono nuovi successi

Si stanno preparando a gareggiare alla finale regionale di F1 in Schools i i sei studenti dell’Itt Pascal di Cesena che a febbraio hanno partecipato alla competizione territoriale a Imola, ottenendo la qualificazione per la gara decisiva che si terrà il 12 e il 13 aprile presso la Dallara Academy di Parma.
Che cos’è F1 in Schools?
“F1 in Schools – spiega la vicepreside dell’istituto, Elena Brandolini – è una sfida multidisciplinare, in cui squadre di studenti collaborano e progettano insieme una macchina F1 in miniatura ad aria compressa. Ogni squadra, composta da tre a sei studenti, crea il proprio team di Formula 1 in tutti i suoi aspetti: creazione del team, del brand, del business plan e, soprattutto, si occupa della realizzazione delle vetture per le competizioni. All’edizione 2025 partecipano 75 Teams, 61 Istituti scolastici e 750 studenti. In palio la possibilità di rappresentare l’Italia alle finali mondiali“.
Il team cesenate
Il team dell’Istituto tecnologico cesenate, denominato “Reparto Romagna corse” è composto da Daniele Pieri, Davide Ferrari, Paolo Zuttion di 5E (indirizzo Informatico), e da Roberto Pascarella, Giovanni Tentoni, Valerio Borsari di 4B (indirizzo Elettronico-automazione).
“Reclute” sugli scudi
Alla competizione territoriale di Imola, tenutasi l’8 febbraio scorso, spiega ancora Elena Brandolini, “hanno preso parte 19 squadre dell’Emilia-Romagna, sfidandosi in due fasi: al mattino, i modellini di monoposto di F1 stampati in 3D sono stati sottoposti a rigorosi controlli tecnici da parte del personale specializzato. Nel pomeriggio, i team hanno gareggiato su una pista dedicata per testare la velocità di reazione delle vetture e dei piloti, infine hanno esposto il loro portfolio riguardante lo sviluppo tecnico. Nonostante fossero rookie, ossia alla loro prima partecipazione, gli studenti del Pascal hanno ottenuto un ottimo risultato, confrontandosi con scuole che vantano anni di esperienza in questa competizione”.
Verso nuovi successi
Per la gara regionale, i finalisti stanno realizzando un nuovo modellino, a partire dalla lavorazione di un blocco di plastica fornito dal comitato organizzatore. Il docente Matteo Lucchi, che li ha seguiti in questo percorso, si è detto “molto soddisfatto del traguardo raggiunto” e confida che “le scelte aerodinamiche e strutturali del nuovo modello possano permettere alla squadra di ottenere un altro soddisfacente risultato“.