L’omelia del vescovo Douglas in Piazza San Pietro/2: “La vera evangelizzazione è fondata sulla testimonianza”

“Ma dopo l’effusione dello Spirito – ha proseguito il vescovo durante l’omelia – tutto è in salita: ed ecco qualche successo, per fortuna! Ecco la Chiesa che cresce nel cuore della gente; la vera evangelizzazione, quella che tocca e scende nei cuori, è quella che è fondata sulla testimonianza; il vangelo si diffonde per attrazione (cfr Francesco, Evangelii gaudium, 14).

La Chiesa cresce come un piccolo seme, come un granello di senape. E’ un passa parola che diffonde sempre più la bella notizia.

La vera chiave del successo – seppure lento e impercettibile –  è la testimonianza attraente, attrattiva e coinvolgente. Papa Francesco ce lo ha ripetuto nell’Evangelii gaudium: “Recuperiamo e accresciamo il fervore, ‘la dolce e confortante gioia di evangelizzare, anche quando occorre seminare nelle lacrime […] Possa il mondo del nostro tempo –che cerca ora nell’angoscia, ora nella speranza – ricevere la Buona Novella non da evangelizzatori tristi e scoraggiati, impazienti e ansiosi, ma da ministri del Vangelo la cui vita irradii fervore, che abbiano per primi ricevuto in loro la gioia del Cristo’” (n.10).