Rubicone
Longiano, a scuola di presepe
Corso di tecnica presepistica oggi e domani alla Sala San Girolamo di Longiano. A Condurlo è l’esperto Pier Giorgio Poeta, con l’organizzazione a cura del Consiglio di Frazione 1, in collaborazione con il Comune di Longiano e con la manifestazione “Longiano dei Presepi”. Le prenotazioni hanno registrato, già da tempo, il tutto esaurito, ma è possibile partecipare come uditori domani, 10 ottobre, dalle 15 alle 17.
Un corso pratico di livello avanzato sulla realizzazione di un presepe storico, con i maestri Nicolò Celegato e Pier Giorgio Poeta, si è svolto con successo sempre a Longiano il 25 e 26 settembre scorsi.
Durante le giornate di oggi e di domani verranno insegnate ai corsisti le tecniche di base della progettazione, lavorazione, incisione delle scenografie, colorazione con i pigmenti naturali e la vegetazione presepiale, per realizzare un presepe popolare aperto. Dopo la teoria si passerà alla pratica. Ognuno costruirà un piccolo presepe e il materiale necessario viene fornito dall’organizzazione del corso. Il presepe costruito rimarrà di proprietà dei corsisti, che, al termine del corso, riceveranno anche un attestato di partecipazione.