Longiano al voto per rinnovare i Quartieri

Dalle 8 alle 13 di sabato 2 dicembre si voterà presso ogni frazione per il rinnovo dei componenti dei quattro Consigli di frazione. Per il Consiglio di frazione n. 1 (Capoluogo, Montilgallo, Felloniche) si voterà presso la Residenza municipale in pizza Tre Martiri. Per il Consiglio di frazione n. 2 (Budrio, Badia) presso la locale sala del Quartiere in via Giovanni Pascoli 8. Per il Consiglio di frazione n. 3 (Crocetta) si voterà presso il Centro civico di Crocetta in via Ponte Ospedaletto e per il Consiglio di frazione n. 4 (Ponte Ospedaletto, Balignano) presso la sala del Quartiere in via Lettonia.

Per la formazione degli elenchi dei candidati sono state convocate dal sindaco Ermes Battistini quattro assemblee pubbliche durante le quali i cittadini volontari potranno dare la propria disponibilità. La prima assemblea si svolgerà questa sera, mercoledì 15 novembre, alle 21 presso la sala San Girolamo, in centro. Domani, 16 novembre sarà la volta del Centro civico di Crocetta. Martedì 21 novembre la riunione sarà presso la sala Quartiere di Budrio e il 22 novembre l’appuntamento sarà presso la sala Quartiere Ponte Ospedaletto. Entro 5 giorni dallo svolgimento dell’assemblea, è possibile presentare personalmente la propria candidatura anche al segretario comunale.

Il Consiglio di frazione resta in carica per il periodo corrispondente a quello del Consiglio comunale. Ha poteri consultivi e di proposta (obbligatori ma non vincolanti su bilancio, piano degli investimenti comunali e Piano regolatore). Elegge fra i suoi membri, nella seduta di insediamento, a scrutinio segreto, a maggioranza assoluta, il proprio presidente, che coordinerà le future assemblee.