Longiano, dalla “2xBene” 10.400 euro in beneficenza

“Con la pandemia si è fermata la manifestazione sportiva, ma non la raccolta fondi”. Così il patron della 2xBene, l’avvocato Roberto Landi, ha introdotto questa mattina, sulla scalinata del Santuario di Longiano, la cerimonia di consegna di quanto è stato raccolto quest’anno dall’iniziativa ciclistica e benefica, organizzata dalla società “Fausto Coppi” di Cesenatico sotto l’egida dell’Acsi.

Si tratta di 10.400 euro, che saranno devoluti in parti uguali a quattro realtà del territorio che operano nel sociale: la Caritas di Longiano, la fondazione “La nuova famiglia onlus” di Cesenatico, la casa famiglia “Papa Giovanni XXIII” di Santa Paola di Roncofreddo e la comunità terapeutica “San Luigi” di Balignano. “In 20 anni – ha ricordato Landi – abbiamo devoluto in beneficenza 230mila euro“.

“Per il secondo anno consecutivo – ha rimarcato il sindaco di Longiano Ermes Battistini – la pandemia ha fatto saltare la gara ciclistica e le premiazioni al teatro Petrella, ma la manifestazione, dal punto di vista della solidarietà, è rimasta viva e, grazie soprattutto agli sponsor, è riuscita anche quest’anno a devolvere un importante contributo alle persone più fragili”.

Presente alla cerimonia anche il vicesindaco di Cesenatico Lorena Fantozzi, che ha lodato il valore del volontariato, soprattutto all’epoca del Coronavirus.

“In questi tempi difficili non dobbiamo perdere la gioia di vivere – l’invito di Franca Franzetti, referente della casa famiglia che ha sede nella canonica di Santa Paola di Roncofreddo, nel ritirare l’assegno -. La vita è un dono di Dio, che dobbiamo gustare con gioia, senza escludere nessuno”.

“Con la 2xBene si compie ancora una volta il miracolo della solidarietà”, ha detto Roberto Casali, presidente della “Nuova famiglia onlus”, invitando i presenti, in vista del Natale, a “non dimenticarsi degli “invisibili” della società”.

“Il periodo è difficile, però arrivano segnali concreti come questo per andare avanti con fiducia”, le parole di Sofia Brigliadori, responsabile della comunità terapeutica di Balignano, i cui ragazzi, a fine cerimonia, hanno dimostrato le loro doti canore.

Dello stesso avviso anche Stefania Meschiari, referente della Caritas di Longiano, per la quale “la 2xBene è un dono della Provvidenza. Durante i lockdown – ha detto – non abbiamo mai smesso di aiutare i nostri poveri, il cui numero è aumentato con la pandemia”.

Da tutti i presenti, l’auspicio che il 2022 porti a un miglioramento della situazione sanitaria e il ritorno della manifestazione ciclistica e solidale sulle strade di Longiano.