Longiano, il paese dei cento presepi

La rassegna offre, nel centro storico di Longiano, un percorso fra interpretazioni d’artista e presepi della tradizione. L’inaugurazione è prevista l’8 dicembre alle 16,30 alla presenza del vescovo Douglas Regattieri.

Fino al 14 gennaio 2018 sarà possibile visitare oltre cento rappresentazioni della Natività collocate in 21 punti-presepe.

Fulcro della manifestazione è il grande presepe meccanico allestito dalla famiglia Gualtieri di Montiano presso il santuario del Santissimo Crocifisso con le statue di padre Giuseppe Lambertini.

Di Lambertini ricorre quest’anno il ventennale della morte e, per l’occasione, sarà allestita al museo di Arte sacra una sua natività mai esposta in precedenza.

Novità dell’anno sarà la mostra, curata dal collezionista Marco Fagioli di Savignano, dal titolo “Il presepe nella filatelia” ala sala San Girolamo.

Torna l’appuntamento con il “Presepe d’autore” alla fondazione “Tito Balestra”. Dall’8 dicembre al 31 gennaio sarà esposto il “Presepe dono” di Giuseppe Pirozzi.

Numerosi gli eventi collaterali a cura della Pro loco. Fra questi, due mercatini natalizi il 17 dicembre e il 6 gennaio.

* Maggiori dettagli sull’edizione cartacea del Corriere Cesenate in uscita il 6 dicembre *