Rubicone
Longiano, in arrivo otto “Velo Ok”
In arrivo a Longiano otto Velo Ok. L’annuncio è stato dato ieri sera in un’assemblea pubblica sul tema “Sicurezza sulle strade urbane, educazione e condivisione” dal vicesindaco Mauro Graziano e da Paola Giorgetti, comandante della Polizia municipale.
Le colonnine arancioni saranno installate entro giugno in alcune strade dove vige il limite dei 50 chilometri orari: due in via Roncolo, due in via Massa-Balignano, una in via Badia, una all’inizio di via Celle. Due anche in via Montilgallo, strada provinciale, dopo il nulla osta dell’Ente preposto.
Si tratta di postazioni fisse attivate in maniera mobile delle pattuglie della Pm. Il progetto è sperimentale e durerà quattro mesi. Al Comune costerà 5 mila euro per il noleggio dei totem e di un rilevatore di velocità.
Paolo Goglio, direttore della campagna nazionale “Attenta-Mente” e principale relatore della serata longianese, ha spiegato che le “infrazioni si sono ridotte del 40 per cento e la velocità media è diminuita di 12 chilometri orari nelle strade dei Comuni che hanno adottato i Velo Ok”.
Per Goglio, le colonnine arancioni, ben visibili e attivabili in ogni momento della giornata, sono strumenti di “controllo percettivo” che hanno un “forte effetto deterrente”.