Longiano presenta gli eventi ottobrini

Presentati oggi a Longiano i prossimi eventi che coinvolgeranno il borgo collinare. “Quest’anno – ha rimarcato l’assessore alla Cultura Attilio Maroni – abbiamo deciso di cancellare la tradizionale Festa dell’uva per destinare risorse a eventi più attrattivi”.

Fra questi – si è detto – la Festa d’la Nòta scura, prevista per la sera del 31 ottobre. Organizzata dalla Pro loco, includerà esibizioni di artisti di strada, musica celtica, labirinto pauroso, gastronomia, bancarelle a tema “Halloween” e l’incedio al Castello atteso per le 23.

La stessa serata organizzerà una serie di eventi – dal titolo “Arte e brividi” – anche la Fondazione Tito Balestra con la neocostituita “Compagnia dell’incubo”, nella cornice del Castello Malatestiano e della relativa piazza. Previste visite guidate alla collezione Balestra a lume di torcia (a 5 euro), letture con Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi, musica dei Dolpo e dj session con balli in maschera dopo la mezzanotte. Come anteprima, sabato 26 ottobre alle 18 sarà proposta la presentazione del libro “Streghe – Le eroine dello scandalo” di Ilaria Simeone con copertina dell’artista Vanni Cuoghi, in mostra alla Balestra fino al prossimo 1 dicembre.

Gli amanti dell’uva e della tradizione potranno ripiegare su un nuovo evento, che si svolgerà domenica 20 ottobre dalle 10 alle 20, all’interno del Rio Parco di Budrio. Si tratta della prima Festa Country della cantarella, organizzata dalla Pro loco di Longiano in collaborazione con il Quartiere di Budrio. Accanto alle cantarelle, saranno proposte la grigliata “Tex Willer” della Pro loco e la ristorazione a cura di Borgonovo.

Tante le iniziative a tema “vecchio west”: i cavalieri del Crinale con i loro cavalli, la ricostruzione di una diligenza, laboratori espressivi Apache organizzati da “Il Salice Willow” di Bagno di Romagna, tiro con l’arco Cherokee, balli country, dj-set, artisti di strada, bancarelle e gonfiabili a tema. Prevista in mattinata anche la “Gimcana dei bambini” con i campioni di Bulgarnò Bike. La partecipazione è gratuita.