Longiano, presepi e workshop all’Hotel Terre dei Malatesta

L'iniziativa è a cura del maestro presepista Pier Giorgio Poeta. Nello stesso salone terrà un corso il 25 e 26 gennaio

Pier Giorgio Poeta con un suo presepe in prospettiva

La principale novità della “Longiano dei presepi”, in corso fino al 12 gennaio, è una collettiva allestita nel salone dell’Hotel Terre dei Malatesta, in via Decio Raggi 4. 

Una passione da trasmettere

A curarla è Pier Giorgio Poeta, maestro presepista longianese, che da oltre vent’anni realizza presepi artistici con dovizia di particolari e da un decennio tiene corsi pratici per trasmettere la sua arte e passione. I primi si sono tenuti a Longiano, grazie alla spinta dell’allora assessore alla Cultura Cristina Minotti, per poi approdare in altre parti d’Italia. “Il prossimo corso – spiega Poeta – si svolgerà il 18 e 19 gennaio presso la sede di Bologna dell’Aiap (Associazione italiana amici del presepio). Il 25 e 26 gennaio sarò a Longiano, nel salone dell’hotel Terre dei Malatesta, con un appuntamento adatto soprattutto a chi si approccia per la prima volta all’arte del presepe”. Ancora a disposizione una decina di posti. Per informazioni: 339 6732684. Già in programma altri corsi: l’8 e 9 febbraio a Collecchio (Parma) e il 10 e 11 maggio a Chivasso (Torino).

Presepi in prospettiva

All’Hotel Terre dei Malatesta sono in mostra 37 presepi. Si tratta soprattutto di opere realizzate dallo stesso Poeta, inclusi vari prototipi proposti come modelli da riprodurre nei vari corsi, e dai suoi allievi. Il visitatore potrà ammirare piccole Natività nelle lanterne o sui mattoni, fino ai grandi presepi con parvenza di prospettiva. Una di queste è una nuova realizzazione di Poeta. “È un presepe allestito in un borgo – spiega l’autore -. L’ho realizzato in due mesi e conto di proporlo come modello per un prossimo corso di una settimana per presepisti esperti”. Una collezione di altri presepi artistici, sempre a cura di Pier Giorgio Poeta, è visitabile nel piano interrato della sala Ilario Fioravanti, in piazza San Girolamo 7.

Workshop gratuiti

Altra novità, sempre nel salone dell’Hotel Terre dei Malatesta, è una serie di workshop gratuiti, coordinati da Poeta, per osservare dal vivo come i presepisti realizzano le loro minuziose opere. Si parte sabato 21 dicembre, alle 11 e alle 16, con Mauro Margutti che illustrerà come si incide un foglio di polistirene, materiale principale per tutte le realizzazioni. L’appuntamento successivo sarà sabato 28 dicembre, sempre alle 11 e alle 16: Andrea Mazzanti mostrerà come si realizza un muro sgretolato. Domenica 29 dicembre, negli stessi orari, Claudio Gasperi farà vedere ai presenti come si realizzano le miniature. Ultimo appuntamento domenica 5 gennaio, alle 11 e alle 16, con lo stesso Gasperi che mostrerà come si realizzano carretti in legno. Sono previste anche dirette Facebook nella pagina dell’Associazione italiana amici del presepio.

Alcuni presepi in mostra all’Hotel Terre dei Malatesta a Longiano