Longiano ricorda gli 80 anni della Liberazione

Tutto pronto per gli appuntamenti legati all’80esimo anniversario della Liberazione di Longiano (11 ottobre 1944-2024). Per celebrare la ricorrenza, il Comune fa sapere che, assieme ad Anpi sezione Rubicone e all’Istituto comprensivo di Longiano, ha organizzato alcune iniziative.

Si inizia venerdì 11 con una cerimonia commemorativa con apposizione di una corona in ricordo degli Alleati caduti per la liberazione di Longiano. Alle 10 in piazza Tre Martiri, interverranno il sindaco Mauro Graziano e Carlo Sarpieri di Anpi.

Seguiranno, la settimana successiva, due momenti dal titolo “Se non è impossibile, si può fare”, che andranno a ricordare e raccontare la nobile impresa del britannico Nicholas George Winton, noto per aver organizzato il salvataggio di 669 bambini, molti dei quali ebrei, in Cecoslovacchia poco prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale, in un’operazione resa nota solo cinquant’anni dopo. Insieme a Vera Snabl e Federica Ugolini, figlia e nipote di Hanus Snabl, uno dei bambini salvati da Nicholas Winton, si svolgeranno due incontri. Il primo appuntamento sarà dedicato alla cittadinanza: il 16 ottobre alle 20.30 presso la sala dell’Arengo del Castello Malatestiano. Interverranno anche il sindaco Graziano e il presidente Anpi sezione Rubicone, Luca Bussandri. Il secondo appuntamento invece sarà dedicato agli alunni delle classi terze della scuola secondaria: il 17 ottobre alle 10, sempre presso la sala dell’Arengo del Castello Malatestiano.

“Desideriamo mantenere alta l’attenzione verso la nostra memoria storica – commenta in una nota inviata alla stampa il primo cittadino – ancor di più quando si parla di eventi come questi, dai quali dobbiamo cogliere il senso di libertà e dignità umana. Si tratta di elementi fondamentali per continuare a indicare la strada del nostro presente e per il futuro dei nostri ragazzi”.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link