Cesena
Lotteria della solidarietà, insieme per fare del bene
Al via, nei territori di Forlì e Cesena, la 24esima edizione della “Lotteria della solidarietà”. Organizza l’associazione “Amici di don Dario” di Forlì assieme al Consorzio solidarietà sociale e a Volontaromagna Odv.
“La lotteria – ha spiegato oggi alla stampa Alberto Bravi, presidente dell’associazione “Amici di don Dario” – è soprattutto uno strumento di raccolta fondi per il terzo settore”. Il meccanismo è semplice: “Attraverso la vendita dei biglietti al costo di un euro l’uno, gli organismi del Terzo settore potranno autofinanziare i propri progetti. Il 70 per cento di quanto incassato, al termine della lotteria, ritornerà subito alle associazioni che hanno venduto i biglietti. Il restante 30 per cento, tolti i costi organizzativi, andrà a finanziare i progetti presentati dalle associazioni, ritenuti più meritevoli da un’apposita commissione. Come tutti gli anni, 1.500 euro saranno destinati anche alla cappellania della casa circondariale di Forlì, in cui operava il compianto don Dario Ciani”.
I biglietti sono numerati da 1 a 50.000. Lo scorso anno ne sono stati distribuiti circa 45mila e vi hanno partecipato 52 realtà del Terzo settore.
Acquistando un biglietto, si partecipa all’estrazione (prevista per il 24 gennaio prossimo) di ricchi premi messi in palio da varie attività del territorio. Il primo è un buono vacanza del Club del sole da 1.500 euro. Secondo e terzo premio due buoni, rispettivamente da 600 e 300 euro, offerti da Casadei Expert di Forlì. In palio anche diversi buoni spesa messi in palio da Conad.
Ma non è tutto. Ogni biglietto contiene 14 coupon per la consumazione gratuita di otto caffè in altrettanti bar del territorio e l’ingresso omaggio a sei diversi musei. “Con un euro – sottolinea Alberto Bravi – si ottengono 40 euro di buoni, usufruibili fino al 31 gennaio prossimo”.
Nel Cesenate le associazioni che vogliono aderire all’iniziativa possono ritirare i biglietti presso la sede di Volontaromagna, in via del Serraglio 18. “È il quarto anno che partecipiamo – ricorda Carla Benelli, vicepresidente di Volontaromagna -. I numeri sono in crescita. Faremo del nostro meglio per coinvolgere sempre più associazioni”.
“La lotteria – aggiunge Lisa Stoppa, responsabile della sede di Forlì-Cesena di Volontaromagna – è un esempio virtuoso di sinergia fra associazionismo, istituzioni e imprese, che coinvolge tantissimi volontari e aiuta a coltivare la relazione fra le persone”.
Corinna Crippa, responsabile comunicazione del Consorzio solidarietà sociale Forlì-Cesena ha sottolineato la “concretezza” della lotteria, evidenziando che i progetti sociali premiati saranno valutati in base a “innovazioni e progettualità di rete”.
“L’iniziativa – commenta Carmelina Labruzzo, assessora cesenate ai Servizi per le persone e le famiglie – consente di parlare di solidarietà tutto l’anno, stimola le associazioni a nuove progettazioni ed è anche una bella strenna natalizia“.
Presenti alla conferenza stampa Fausto Merciari, assessore a San Mauro Pascoli, e Cristina Baiardi, presidente del Consiglio comunale di Cesenatico, che hanno evidenziato la convinta adesione dei due Comuni all’iniziativa. Fra i coupon allegati a ogni biglietto ci sono infatti ingressi omaggio al Parco Poesia Pascoli di San Mauro e al Museo della Marineria di Cesenatico. Da Cesenatico anche il supporto del Rotary Club Cesenatico mare con il presidente Bruno Gobbi.