Lotteria di Solidarietà, linfa per il volontariato

Un modo semplice e veloce per sostenere le tante associazioni di volontariato del territorio. Si tratta della lotteria di Solidarietà, la cui 22esima edizione è stata presentata lunedì scorso a Cesena nel salone del Consiglio comunale.

L’iniziativa nasce storicamente a Forlì, ma dallo scorso anno si è aperta alle associazioni del cesenate (27 su 62): «E abbiamo subito notato un netto aumento dei biglietti venduti – spiega Alberto Bravi, presidente dell’associazione amici di don Dario – passati da 30mila circa a quasi 47mila». Tra le realtà cesenati aderenti figurano l’Arrt, il Pellicano, Acistom, la fondazione don Baronio.

Gli “amici di don Dario”, nati nel nome dello storico cappellano del carcere forlivese don Ciani, sono tra gli organizzatori assieme al Consorzio solidarietà sociale Forlì-Cesena e a Volontaromagna, organizzazione di sostegno al volontariato che ha preso il posto di Assiprov. Le estrazioni della lotteria si terranno il 27 gennaio 2023 ma, ora, tocca alle associazioni muoversi ritirando i blocchetti da vendere: «Ne abbiamo 50mila e potrebbero non bastare» ha aggiunto Bravi.

Il 70 per cento del valore di ogni biglietto (un euro l’uno) andrà alle associazioni che li ha venduti. Chi ne vende più di mille avrà poi il diritto di presentare un progetto che concorrerà per il rimanente 30 per cento. Oltre a questo, nel nome di don Dario Ciani, saranno comunque destinati 1500 euro per il fondo carcere, che assicura la copertura delle piccole spese dei detenuti (libri, penne, dentifricio).

La scorsa edizione ha visto l’erogazione alle associazioni di contributi per 32.563 euro, mentre il totale sfiora i 434mila euro.

Una peculiarità dei biglietti è che offrono vantaggi certi a chi li compra. Ogni biglietto da un euro, infatti permette di ritirare sette caffè e una tisana (in sei bar di Forlì, uno di Cesena, uno di Savignano) oltre all’ingresso gratuito in cinque musei (nel cesenate: casa Pascoli a San Mauro Pascoli e il museo della marineria di Cesenatico).

Per info e fornitura biglietti: e-mail amicidisadurano@cssforli.it