Luciano Cantoni nella Vetrina d’artista in Corte Dandini

‘Vetrine d’artista’ alla bottega di Sandra e Urbano in corte Dandini: è la volta di ‘Polvere di stelle’ di Luciano Cantoni. L’opera, realizzata nel 2019, ritrae un viso di donna, ritratto nella notte e illuminato dalla luna, mentre scende una polvera di stelle. Come sempre l’iniziativa, che si tiene ogni week end, è curata da Francesca Caldari, critica d’arte e organizzatrice di eventi culturali.

Luciano Cantoni (classe 1950) esprime la sua arte principalmente attraverso figure femminili, alla ricerca di espressività particolari e posture complesse. Ama esplorare le infinite sfumature dell’universo femminile e prova a rappresentarne stati d’animo e sentimenti. Da alcuni anni l’artista cesenate predilige l’utilizzo di tele di juta grezza applicata su legno, sulla quale aggiunge stucchi tinti con mordenti e terre, per ottenere una base materica e rugosa che gli permetta di imprimere maggiore intensità ai suoi lavori.

Attualmente ha in corso – fino al 9 giugno – a mostra ‘Introspezioni’ nella Chiesa di Sant’Agostino. Si tratta di un progetto artistico realizzato insieme al fotografo Marco Boschetti, che vede esposti in sequenza suoi dipinti recenti, accanto a tavole fotografiche scaturite da ravvicinate ispezioni delle superfici pittoriche di ogni quadro.