Cesena
“Macchine mirabolanti” in mostra
Auto d’epoca d’inizio Novecento, velocipedi e tricicli, riproduzioni perfette di veicoli dell’età vittoriana e della Belle Époque, perfino un aereo a pedali. Sono alcune delle invenzioni che si potranno ammirare alla Fiera di Cesena domani e domenica, in occasione della nuova edizione di “C’era una volta”.
Gli organizzatori fanno sapere che nel fine settimana la fiera dedicata all’ officina antiquaria, vintage e brocantage ospita la mostra speciale “Macchine mirabolanti della Belle Époque”.
Curata dalla Compagnia Italento, rinomata a livello internazionale, l’esposizione racconterà come si spostavano – o sognavano di spostarsi – i nostri trisavoli più di un secolo fa. Ci saranno gli antenati delle odierne biciclette, come i bicicli con imponenti ruote anteriori o i tricicli (qualcuno girerà per i padiglioni della fiera), ma anche ricostruzioni di pezzi straordinari, come la fedele ricostruzione di una Board Track Racer, bicicletta elettrica del 1910 o l’incredibile Motoruota inventata da Davide Cislaghi nel 1922 con il manubrio sotto il sedile (l’invenzione non ebbe successo a causa della difficoltà di guida e della elevata pericolosità per il pilota).
Ma ci saranno anche le auto. Fra gli esemplari più particolari una Ford T-Bucket del 1923, restaurata da Italento Factory. L’auto è una tipica Hot-road degli anni ’60 quando i reduci della seconda guerra mondiale trasformavano vecchie Ford Model T in rombanti macchine per gare di accelerazione. Da segnalare, poi, la deliziosa Fordina, riproduzione in scala 1:2 della “Ford Model T Runabout” del 1919, che è comparsa con Fedez e J-Ax nel video di “Vorrei ma non posto”.
Sicuramente di grande impatto anche la riproduzione a grandezza quasi naturale del biplano Nieuport 17 di Francesco Baracca. Questo aereo differisce dall’originale solo in un dettaglio: è una bicicletta. E ancora, il Cinesidecar ricostruito da Italento e ispirato alle prime proiezioni cinematografiche itineranti agli albori del Novecento, quando temerari motociclisti giravano di città in città con i loro sidecar attrezzati di cinepresa.
Accanto alle “Macchine mirabolanti”, si terrà la mostra mercato di “C’era una volta” che, come di consueto, presenterà un ampio ventaglio di proposte e curiosità per tutti i gusti: mobili e oggetti di antiquariato e modernariato, artigianato etnico, abbigliamento e accessori vintage, complementi d’arredo di gusto industriale e molto altro.
Il biglietto d’ingresso è di 4 euro (gratis per under 15 e over 70). In entrambe i giorni di attività la fiera è aperta dalle 9 alle 18.30.