Cesena
Magazzino parallelo, frammenti di storia in un libro fotografico
Difficile condensare in un volume una realtà poliedrica e in continuo mutamento come quella del Magazzino Parallelo, il circolo di Cesena che da 14 anni è un punto di riferimento per moltissime persone, giovani e meno giovani.
Una realtà parallela e reale al tempo stesso, un porto franco sorto all’interno di un ex magazzino nell’area industriale delle Vigne in via Genova, cresciuta negli anni tanto da avere oggi il maggior numero di tesserati Arci nel territorio cesenate.
Un libro fotografico ha provato a catturarne qualche frammento di storia, documentando momenti conviviali, ludici e impegnati. Il volume, presentato nei giorni scorsi, è un lavoro collettivo curato da Andrea Fantini e Fagioli Pier Luigi, su progetto grafico di Noemi Venzi.
Distribuito gratuitamente come ricompensa per il crowdfunding lanciato in periodo di Covid a sostegno del Magazzino (oltre 6mila euro raccolti grazie a 181 sostenitori), il libro è ora acquistabile da tutti soci direttamente al circolo.
Il Magazzino, che si definisce “circolo ricreativo culturale antifascista e aconfessionale, contrario ad ogni forma di discriminazione”, alterna incontri su diverse tematiche a serate musicali. Ogni mercoledì ospita numerose realtà e associazioni per un partecipato mercatino a chilometro zero.