Cesena
Maltempo, arriva il contributo per l’immediato sostegno
Arrivano i primi contributi per i nuclei familiari di Cesena colpiti da alluvioni e frane. Le modalità sono state presentate oggi dal sindaco Enzo Lattuca in una conferenza stampa online.
Si parte con la richiesta del contributo di autonoma sistemazione . “Le domande – ha detto il primo cittadino – potranno essere presentate via pec o in Comune. Da lunedì 5 giugno sarà operativo lo Sportello alluvione presso lo Sportello facile. Sindacati e associazioni di categoria sono disponibili per offrire supporto gratuito per la compilazione”.
A partire dalla prossima settimana sarà pubblicato sul sito del Comune anche il modulo per richiedere l’immediato sostegno, gestito dalla Regione: un acconto di 3.000 euro, per poi arrivare fino a 5.000 euro come saldo successivo. A questo, si aggiunge un ulteriore contributo forfetario di 750 euro a titolo di concorso alle spese connesse alla predisposizione di perizie per definire le entità dei danni.
Possono presentare domanda i nuclei familiari che, alla data dell’evento, avevano dimora principale in un’unità abitativa risultata allagata, o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile. Per richiedere il contributo di immediato sostegno occorre presentare domanda al Comune, dichiarando di avere subito danni all’arredamento o agli elettrodomestici. Il Comune verificherà a campione i dati dichiarati e trasmetterà le domande alla Regione per procedere ai pagamenti.
“Il contributo c’è per tutti. Non ha senso accalcarsi agli sportelli”, ha spiegato Lattuca.
Dal primo cittadino anche qualche numero: “Ad oggi sono 2.235 i nuclei familiari che hanno segnalato danni ad abitazioni, beni mobili o automobili e 372 gli sfollati. Le imprese danneggiate, perlopiù agricole e del terziario, sono 331″.