Dall'Italia
Maltempo, Coldiretti lancia l’allarme: “Situazione drammatica”
Coldiretti Emilia-Romagna in una nota inviata alla stampa esprime “forte preoccupazione per la situazione meteorologica che sta provocando enormi disagi in territori già duramente colpiti dall’alluvione del 2023″. Sono già stati segnalati molti ettari di seminativi e frutteti allagati e diverse strade collinari interrotte per frane.
A causa delle piogge incessanti degli ultimi tre giorni che hanno causato numerose esondazioni e rotture di argini in regione, ci sono “aziende isolate dalle frane in collina e poderi sommersi in pianura fra la Romagna e la provincia di Bologna”, fa sapere l’associazione di categoria.
“A Ravenna – fa il punto Coldiretti – ci sono frutteti sottacqua nel lughese e nel faentino, dove il Lamone è tracimato a Borgo, Russi e Bagnacavallo, mentre il Senio ha rotto gli argini a Cotignola.
“Coldiretti Emilia-Romagna – fa sapere il direttore regionale Marco Allaria Olivieri – mantiene costante il monitoraggio della situazione e una prima conta dei danni verrà attivata appena le condizioni lo consentiranno”.