Cesena
Maltempo, reportage lungo il Savio
La pioggia battente caduta nelle ultime ore a Cesena fa tornare alla mente i disastri accaduti un anno e mezzo fa dopo l’esondazione del fiume Savio. Alle 11 di questa mattina l’alveo del fiume si era notevolmente alzato in poche ore, ma ancora il livello non è allarmante come oltre 12 mesi fa. Al momento il Savio è a 3,67 metri con allerta che scatta a 4 metri.
Un piccolo tratto pedonale dell’argine, zona Oltresavio, è stato transennato e coperto da teli anti-pioggia. In via Ex tiro a segno, una delle strade più colpite nel 2023, al momento la situazione è regolare e non si registrano disagi. I tombini di scolo posti sulla carreggiata stanno infatti raccogliendo le acque piovane per incanalarle nella rete.
Un primo intervento di una squadra di spurghi si è registrato alla palestra Champions, mentre in via Tevere, che porta alla chiesa di San Rocco, si segnala qualche problema dovuto all’acqua in garage e cantine di alcune abitazioni. Addirittura c’è chi ha già montato delle paratoie davanti ai propri cancelli, con la speranza di “murare” l’eventuale acqua in arrivo in caso di esondazione del fiume.
È in corso la distribuzione dei sacchi di saggia nella sede della Protezione civile in via Ferruccio Parri. È sufficiente presentarsi e i volontari mettono a disposizione sacchi di iuta con sabbia da circa 15 chili l’uno. (SaL)
*** NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO ***