Mamme e ostetriche in piazza per il latte materno

Un flash mob per ricordare che l’allattamento è la base per la vita. L’iniziativa si terrà sabato alle 10 in piazza Papa Giovanni Paolo II, di fronte il duomo (in caso di pioggia sotto il porticato del municipio) in occasione della Settimana mondiale per l’allattamento, dal 1° al 7 ottobre, in contemporanea con altre piazze delle città regionali.

All’iniziativa, giunta alla sesta edizione, saranno presenti anche le ostetriche del Consultorio familiare dell’Ausl di Cesena.

Sono tanti i vantaggi di un allattamento ottimale, in primis contribuisce a prevenire ogni forma di malnutrizione con effetti positivi permanenti sui bambini e sulle madri.

“Ma allattare è una decisione che va a vantaggio del clima e garantisce la sicurezza alimentare anche in situazioni di crisi – spiega il Movimento allattamento materno italiano –. Proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento è fondamentale per la salute del nostro pianeta e della sua popolazione. Oltre a essere il caposaldo per una sana crescita infantile, l’allattamento è anche alla base dello sviluppo di ogni paese. È il grande livellatore che può contribuire a interrompere il circolo della povertà“.

Secondo la Leche League (Lega per l’allattamento materno) sono circa 500mila mamme che ogni anno desiderano nutrire al senso il proprio bambino, ma almeno i quattro quinti abbandonano l’impresa entro i primi sei mesi.