Maratona Alzheimer, di corsa per solidarietà

Tra tante conferme e qualche novità è stata presentata questa mattina, in un’affollata sala del consiglio comunale di Palazzo Albornoz, a Cesena, quella che negli anni è diventato un appuntamento da vivere e condividere insieme a migliaia tra runner, camminatori e volontari. L’ottava edizione della Maratona Alzheimer quest’anno vedrà unito in un ideale filo di sport e solidarietà Mercato Saraceno a Cesenatico, la domenica 15 settembre.

Saranno diverse le iniziative che introdurranno e caratterizzeranno le giornate di vigilia alla maratona vera e propria del 15 settembre. In particolare quest’anno, giovedì 12 settembre sarà presentato con una conferenza pubblica il progetto “Comunità Amica delle persone con demenza”: tra le prime in Italia (quindici città al momento con questo ‘titolo’) la città di Cesena, con l’Unione dei Comuni della Valle del Savio, attiverà il progetto in fase di organizzazione volto a orientare la comunità cittadina, in un’ottica inclusiva, affinché la comunità diventi consapevole delle difficoltà delle persone con demenza e si orienti in tal modo il proprio approccio e le proprie abitudini affinché le persone con demenza possano interagire con gli altri, preservando una rete sociale, a supporto delle famiglie. Il progetto vede il coinvolgimento e il supporto del Rotary club Cesena e Valle Savio. “Con il progetto ‘Cesena città amica delle persone con demenza’ vogliamo fare una scelta generativa: è nostro desiderio ampliare ulteriormente la sensibilità e l’attenzione verso la malattia e chi ne viene colpito, con un progetto che investa nel sapere e nel cuore delle persone, per creare una rete d’inclusione ai malati e di sostegno alle famiglie. La comunità tutta viene così stimolata ad attivarsi per strutturare processi di crescita collettiva”, ha sottolineato Stefano Montalti, presidente di Amici di Casa Insieme, promotrice e capofila dell’evento, con sede a Mercato Saraceno.

La giornata di presentazione del progetto del 12 settembre vedrà la partecipazione, la sera, del ‘poeta parlante’ Roberto Mercadini che proporrà una ‘riflessione in poesia’ sull’Alzheimer. Nell’occasione verrà presentata l’opera “Uomo Alzheimeriano” realizzata in marmo dallo scultore non vedente Felice Tagliaferri, noto a livello internazionale e da poco residente a Cesena. Dal peso di circa 50 chili, la scultura, ancorata a una speciale carrozzina, sarà spinta lungo tutto il percorso della maratona Alzheimer: “La fatica sarà tanta ma se si può contare sulla condivisione e aiuto reciproco, sarà più lieve. Così come nella malattia”, è intervenuto Tagliaferri.

Il fine settimana della maratona Alzheimer sarà caratterizzato da diversi eventi: il venerdì sera precedente ci sarà una camminata storico-culturale nelle vie del centro di Cesena, in collaborazione con il Fai. Sabato 14 settembre saranno quattro le iniziative in programmata: un trekking nei sentieri delle colline, una camminata/corsa non competitiva tra Bagno di Romagna e San Piero in Bagno, e la Kid’s Run, dedicata ai bambini, nel parco di Cesenatico.

 

Per quanto riguarda le competizioni sportive, è confermata la maratona vera e propria “Gran Premio Città di Cesenatico” che vedrà i maratoneti arrivare al village allestito al parco di Levante, dopo aver percorso i 42 chilometri tra l’alta collina, la città e la costa, da Mercato Saraceno a Cesenatico. Confermata la 30 chilometri con partenza da Borello, e la Mezza Maratona “Seconda edizione Memorial Azeglio Vicini”, che partirà dall’Orogel Stadium Manuzzi e si allungherà all’interno del lungomare di Cesenatico, fino all’arrivo al parco di Levante. A fianco alle competizioni, è confermata la “Marcia Alzheimer” che vedrà migliaia di camminatori (4mila quelli dello scorso anno) che percorreranno i 16 chilometri che collegano l’Orogel Stadium Manuzzi al parco di Levante. Ci sarà poi la camminata di 8 chilometri “Walking in Cesenatico” che attraverserà le zone più suggestive della località.

Un lavoro e un coinvolgimento ad ampio raggio, quello portato avanti “con consapevolezza e ammirevole impegno – ha reso onore il presidente Montalti – dall’Asd Maratona Alzheimer e dalle circa 50 associazioni che in vario modo e titolo, sono coinvolte nell’evento. “I seicento volontari in campo sono segno tangibile di come questo territorio sia aperto e disponibile, unito a sostegno dello sport e della solidarietà”.

Amici di Casa Insieme è una onlus attiva dal 2001 sul comprensorio cesenate, a supporto di malati di Alzheimer e delle loro famiglie. Scopo dell’associazione è influire positivamente sulla qualità della vita delle persone che vivono con demenza, attivando iniziative che diano supporto, riconoscimento, condivisione, stimolazione. Con il progetto “Comunità amica delle persone con demenza” si ampliano le attività dedicate all’assistenza. Suoi sono le esperienze, attive già da qualche anno, dei “Caffè Alzheimer” (a Mercato Saraceno e a San Piero in Bagno), i “Convivium” (a Cesena e a Sarsina), i “Laboratori RiattivaMente”. Attraverso il “Fondo Alzheimer 360°” Amici di Casa Insieme è coinvolta in tutti gli aspetti della malattia, a partire dalla prevenzione con i “Laboratori Benessere” che promuovono stili di vita sani (negli anni vi hanno partecipato 800 persone), fino alla ricerca, che prosegue dal 2017 tramite la Fondazione Iret di Ozzano Emilia.

Lo scorso anno in occasione dell’evento Maratona Alzheimer sono stati raccolti 50mila euro a sostegno delle attività.

Nella foto, promotori, organizzatori e rappresentanti di varie istituzioni che questa mattino hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione di Maratona Alzheimer, nella sala del Consiglio comunale, a Cesena