Maratona Alzheimer va in piazza e diventa “diffusa”

La maratona Alzheimer continua la sua corsa e diventa “diffusa”: l’onda lunga della solidarietà, della ricerca e della sensibilizzazione arriva oggi in numerose piazze del territorio con banchi informativi gestiti da referenti e numerosi volontari dell’associazione “Amici di Casa Insieme” (con sede a Mercato Saraceno), Fondazione Maratona Alzheimer e altre associazioni Alzheimer italiane.

L’iniziativa segue la tre giorni di AlzheimerFest del fine settimana scorso negli spazi della Colonia Agip, a Cesenatico. La maratona Diffusa intende così proseguire la Grande Marcia per i Diritti, la Cura e la Ricerca Alzheimer, raccogliere fondi dedicati a sostenere le attività di cura dell’Associazione “Amici di Casa Insieme” e di Caima e a proseguire il progetto di ricerca in corso presso la Fondazione Iret di Ozzano Emilia (Bologna).

Nei Comuni dell’Unione Cesena Valle Savio e a Cesenatico la Maratona diffusa si tiene oggi sabato 19 settembre a Cesena in piazza Giovanni II (davanti al Duomo), all’interno del centro commerciale Montefiore in collaborazione con Tippest; a Cesenatico in piazza Fiorentini, davanti Pescheria, a Bagno di Romagna in piazza Santa Maria (pressi Duomo), a Sarsina in piazza Plauto, a Mercato Saraceno all’interno del centro commerciale la Galleria.

    Il banco informativo allestito oggi a Sarsina, davanti alla Concattedrale di San Vicinio.

Nelle diverse postazioni è possibile avere informazioni utili sui centri di riferimento per le demenze, su servizi e progetti del territorio. È possibile fare una donazione ricevendo un depliant utile per la prevenzione, la maglia tecnica ufficiale della Maratona Alzheimer 2020 e un pacco di pasta integrale Alce Nero, sponsor dell’iniziativa.

Nei banchi informativi sono presenti, oltre ai volontari e agli operatori di Amici di Casa Insieme, le assistenti sociali referenti dei Servizi per le persone anziane e a Cesena gli psicologi del Centro disturbi cognitivi e demenze dell’Ausl Romagna, nonché volontari e operatori di Caima. A Cesenatico sono presenti le psicologhe referenti per i servizi dell’Asp Rubicone.

Il banco informativo presente oggi davanti alla Cattedrale di Cesena. Al centro, in camicia azzurra, il presidente di Amici di Casa Insieme Stefano Montalti.

Sotto, lo stand a Cesenatico, con volontari e psicologhe referenti per i servizi dell’Asp Rubicone.

 

A livello locale l’evento è realizzato da Amici di Casa Insieme in collaborazione con Caima, con il Patrocinio dei Comuni di Cesena, Cesenatico, Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno e dell’Ausl Romagna, e con il supporto di Asp Cesena Valle Savio e Asp Rubicone.

Continua fino a lunedì 21 settembre, intanto, l’edizione virtuale di Maratona Alzheimer: sul sito www.maratonaalzheimer.it ci si può ancora iscrivere per partecipare dovunque ci si trovi. Oltre 2.800 i sostenitori sinora iscritti da tutta Italia.

Nella foto in alto, il banco informativo della maratona Diffusa allestito in piazza  a Bagno di Romagna.