Sport
Marc Marquez approfitta della pioggia e vince a Misano
Misano Adriatico ha accolto con un nuovo record spettatori la prima delle due tappe del Motomondiale di questa stagione. Nel Gp di San Marino e della Riviera di Rimini sono risultati 163558 i tifosi presenti che hanno assistito al capolavoro di Marc Marquez, capace di infilare la seconda vittoria consecutiva in Motogp. Il pilota spagnolo ha sfruttato a suo vantaggio le precarie condizioni meteo che si sono verificate al settimo giro. Il portacolori del team Gresini si è portato in testa alla corsa mentre Bagnaia, scattato dalla pole e primo fino a quel momento, stava difendendo il posto dagli attacchi del rivale e capoclassifica Jorge Martin.
Dopo la caduta di Morbidelli con l’asfalto umido, il centauro del team Pramac ha commesso un errore strategico decisivo: vista la pioggia cadere ha subito optato per il cambio moto con l’assetto da bagnato. La pioggia ha cessato di cadere in appena tre giri, facendolo scivolare nelle retrovie, dopo il secondo rientro ai box per tornare al pacchetto da asciutto. Bagnaia non ha rischiato e si è accontentato del secondo posto, con il riminese Bastianini che ha completato il podio. Il viserbese Marco Bezzecchi si è accomodato ai piedi del podio.
In classifica generale comanda Martin con 312 punti, appena 7 in più di Bagnaia a quota 305.
In Moto2 il successo è andato a Ai Ogura: il pilota giapponese ha avuto ragione di Aron Canet e Tony Arbolino, portandosi in testa al mondiale della classe intermedia con 175 punti ai danni del compagno di squadra Garcia (a -9). Invece in Moto3, che ha aperto la domenica di corse, il trionfo è andato a Piqueras, davanti a Holgado e Ortola. Ha chiuso in nona piazza Luca Lunetto, neo portacolori del gruppo sportivo dei carabinieri. Tra due settimane il Motomondiale tornerà a Misano per il Gp dell’Emilia-Romagna.