Cesena
Maria Laura Valente presenta autori e autrici del Sol Levante
Dopo la lunga clausura, riprendono anche gli incontri culturali. Presso la libreria indipendente cesenate “I libri di Elena”, collocata in pieno centro storico (Corte Piero della Francesca, accanto alla Biblioteca Malatestiana), ben tre appuntamenti in una settimana, nello spazio confortevole del cortile interno, rispettando le norme sul distanziamento.
Si inizia mercoledì primo luglio con l’iniziativa “Kotoba no niwa. Il giardino delle parole”, una serata dedicata alla narrativa giapponese a cura dell’associazione culturale Ikari. Maria Laura Valente, insegnante del Liceo “Monti” e poetessa, presenterà e parole di autori e autrici del Sol Levante (Kawabata Yasunari, Mishima Yukio, Natsume Soseki, Setouchi Harumi, Kawakami Hiromi, Sakuraba Kazuki), con le voci di Sabrina Guidi e Ilario Sirri.
Lunedì 6 luglio si parlerà invece di un grande romagnolo, Pellegrino Artusi, protagonista del saggio biografico realizzato dallo scrittore e saggista Paolo Cortesi, “Il borghese diffidente. Vita e certezze di Pellegrino Artusi” (ed. Ponte Vecchio), nell’anno del bicentenario della nascita. L’autore dialogherà con Paolo Turroni.
Mercoledì 8 luglio sarà la volta della psicoterapeuta Maria Serena Mastrangelo, che presenterà il suo libro “Pensieri bonsai. L’utilità di piccole riflessioni quotidiane” (ed. Del Faro), una raccolta di brevi testi che ha avuto un notevole successo di pubblico. Paolo Turroni dialogherà con l’autrice, mentre Ilario Sirri leggerà una scelta di testi.
Tutte le iniziative, a ingresso libero, inizieranno alle ore 21. In caso di maltempo, gli incontri saranno recuperati in date successive.