Rubicone
Mariangela Gualtieri in scena a Longiano
Appuntamento domani, domenica 15 dicembre alle 17, al teatro Petrella
L’emozionante poesia di Mariangela Gualtieri in scena domani, alle 17, al Teatro Petrella di Longiano con il rito sonoro “E tu risplendi, invece”. Lo spettacolo è una produzione del Teatro Valdoca con la guida di Cesare Ronconi.
La poesia della meraviglia
La poeta e scrittrice cesenate ripercorrerà i suoi versi più recenti raggruppati in capitoli di ringraziamento: i bambini, i fiori, il mare, il bosco, il cielo, l’amore, il silenzio.
“Per attuare l’esortazione del titolo, tratto da uno scritto di Pasolini, credo occorra essere attenti allo splendore che abbiamo intorno e che malgrado noi continua nel proprio misterioso, corale concerto – sottolinea Mariangela Gualtieri -. Quelle meraviglie che sono lì, sopra o sotto il guerreggiato mondo, intrecciate all’orrore che così spesso abitiamo o nominiamo, senza riuscire a vedere ciò che continua a sostenere la vita e a celebrarla. Lasciare che nasca in noi un quotidiano spirito grato”.
Con questo spettacolo si conclude la terza edizione della rassegna ‘Ringrazia che sono una signora’, incentrata sull’approfondimento di tematiche legate all’università femminile.
Nuovo progetto letterario
Dopo la raccolta ‘Ruvido umano’, uscita per Einaudi quest’anno, Gualtieri ha in progetto un nuovo lavoro letterario: si tratta di ‘Album per pensare e non pensare’ con disegni e filastrocche edito da Bompiani e in commercio dal prossimo marzo.
I biglietti per lo spettacolo sono in vendita su Vivaticket o alla biglietteria del teatro aperta oggi dalle 17 alle 20, tel. 0547.666008.