Maturità, ecco le prove scritte. E agli orali addio buste

È finita l’attesa per le studentesse e gli studenti che quest’anno sono alla prese con la maturità. Sono state annunciate oggi dal ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina le materie per la seconda prova dell’esame di Stato, che debutterà il 17 giugno con il tema di italiano.

Come l’anno scorso, ancora scritti scritti misti per tutti gli indirizzi che hanno più di una materia caratterizzante. Al liceo Scientifico ci saranno matematica e fisica mentre al Classico greco e latino. Al Liceo delle Scienze umane, opzione economico-sociale, tocca a Diritto ed economia politica e Scienze umane. Prova mista anche al Linguistico con Lingua e cultura straniera 1 e Lingua e cultura straniera 3.

All’Istituto per i servizi per l’agricoltura, sono uscite Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale. Al Tecnico per il Turismo è la volta di Discipline turistiche e aziendali e Lingua inglese. Al Tecnico indirizzo Informatica, Sistemi e reti e Informatica.

Per quanto riguarda i Professionali, per l’indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera, articolazione Enogastronomia, le materie della seconda prova saranno Laboratorio di servizi enogastronomici-cucina e Scienza e cultura dell’alimentazione. L’elenco completo è consultabile sul sito www.miur.gov.it.

Novità per la prova orale: addio al sorteggio delle tre buste inventate all’epoca del ministro Bussetti, si torna al colloquio multidisciplinare. Nel dettaglio, ciascuna commissione predisporrà i materiali di partenza da sottoporre agli studenti (potranno essere un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema). Il lavoro dei commissari si baserà su quanto studiato dai ‘maturandi’ nel loro percorso: farà fede il documento predisposto dai docenti di classe.