Meglio una gallina oggi per tante uova domani

Un pollaio, è per definizione, un luogo affollato. Quello inaugurato oggi nella sede Cils di via Boscone a Cesena, invece, punta a tutt’altro tipo di assembramento. Non certo a quello delle galline, una cinquantina, che hanno a disposizione un ampio recinto con fior di pannocchie appese, ciotole e altre amenità.

Essendo una cooperativa sociale, Cils ha pensato ad un “pollaio sociale”. Un luogo in grado di coinvolgere una quindicina di persone con varie disabilità nella cura degli animali, responsabilizzandole e rasserenandole con una sorta di pet therapy dei polli. L’intenzione però è anche quella di attrarre sul posto gente esterna, da avvicinare alla campagna e al mondo della disabilità, facendo adottare loro una gallina in cambio di un uovo al giorno (sei uova alla settimana). Una filiera più che tracciabile, nel quale si conoscerà l’animale adottato e la persona che se ne prende cura.

Il progetto, nato da un’idea della cooperativa imolese Seacoop, è un ulteriore passo nell’abbattimento delle barriere invisibili tra mondo della disabilità e normodotati. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, l’assessora ai Servizi sociali Carmelina Labruzzo, il presidente Cils Giuliano Galassi, oltre ai responsabili Cils e Seacoop.