Cesena
Memorie di Cesena e di Maurizio Bufalini
L’infaticabile operosità del Circolo culturale filatelico numismatico “Ennio Giunchi”, in collaborazione con l’Università della terza età, ha prodotto una mostra che ogni appassionato di storia locale dovrebbe visitare.
La mostra, a ingresso libero, si trova a Palazzo Ghini, nel centro di Cesena, dal 28 ottobre all’1 novembre. Intitolata La medicina, è dedicata alla memoria di Maurizio Bufalini (1787–1875), di cui quest’anno ricorrono i 230 anni dalla nascita.
Come è noto, da alcuni giorni è iniziato il lavoro di restauro di Casa Bufalini accanto alla Biblioteca Malatestiana. L’anno passato l’Università della terza età ha dedicato una parte cospicua dei suoi corsi proprio alla figura di Bufalini, com’è stato riportato più volte sulle colonne del nostro giornale.
Sabato 28 ottobre, alle ore 10,30, è stata inaugurata la mostra filatelico-storica, con Daniele Vaienti e Edmondo Magnani, in rappresentanza delle due associazioni. Purtroppo non è risultato presente alcun rappresentante dell’Amministrazione comunale, un vero peccato dato l’interesse storico della parte di mostra curato da Daniele Vaienti.
La parte dell’esposizione dedicata a Bufalini, infatti, permette di ripercorrere la vicenda biografica del grande cesenate, attraverso ritagli del “Cittadino” (1892, 1893, 1905), “Il Savio” (1906), “L’illustrazione italiana” (1883), “L’Ateneo illustrato” (1876), nonché documenti provenienti dalla collezione privata del cesenate Fausto Rossi, tra i quali possiamo citare le poesie che l’8 novembre 1863 festeggiarono l’intitolazione della piazza di fronte alla Malatestiana, già piazza San Francesco, in piazza Bufalini. M. Guidi, direttore delle scuole ginnasiali e tecniche, esordiva così: «A te nobil mio figlio, a te sovrano / dell’Immortale di Coo fra i grandi alunni, / onor alto di lode!».
Oltre alla mostra storica, in cui si può ammirare, fra le altre immagini, una bella fotografia che nel 1962 illustra l’inaugurazione del nuovo ospedale “Bufalini” alla presenza di Amintore Fanfani, Giovanni Ghirotti, Samuele Andreucci, Cino Macrelli, si può osservare una interessante esposizione filatelica a tema medico, con le collezioni di Giorgio Campanella (Sesto Fiorentino), Sergio De Benedictis (Bari), Cesare Giorgianni (Messina), William Susi (Termoli), Orazio Tringali (Messina).
A conclusione della mostra, mercoledì 1 novembre alle 16,30 si terrà una conferenza di Giancarlo Cerasoli: Sulle tracce di Maurizio Bufalini: stampe, quadri, statute, lapidi, medaglie, fotografie e cartoline. Per l’occasione sarà distribuito un Dvd su Bufalini prodotto dall’Università della terza età.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero e negli orari di apertura della mostra (10-12,30 e 15,30-19) sarà attivo l’ufficio postale con annullo filatelico speciale. Info allo 0547 612954.