Valle Savio
Mercato Saraceno dà il via al Natale
A Mercato Saraceno è in arrivo un fine settimana di inaugurazioni natalizie con il Villaggio del Natale e la pista di pattinaggio, la mostra dei presepi e la rassegna cinematografica.
Si inizia sabato 4 dicembre alle 15 nella piazzetta del Savio con l’inaugurazione del Villaggio del Natale con la pista di pattinaggio di ghiaccio di 200 metri quadrati, giochi e giostre per i bimbi.
Domenica 5 dicembre sempre alle 15 nello spazio polivalente dietro il Municipio ancora una importante inaugurazione, la prima mostra del maestro presepista Gennaro Cerqua dell’Associazione italiana amici del presepio, napoletano di nascita ma mercatese di adozione. in mostra si troveranno tanti piccoli e grandi presepi, tutti realizzati dalle sapienti mani di Gennaro Cerqua artista presepista riconosciuto a livello nazionale capace di riprodurre con minuzia di particolari borghi e casali ispirati all’architettura rurale del XIX secolo. Un viaggio etnografico per conoscere antichi usi e mestieri oltre che godere della suggestione che solo i presepi sanno dare.
Sempre domenica 5 alle 16 al via la rassegna cinematografica natalizia del Cinema Dolcini. Saranno cinque i titoli proposti, dal cinepanettone ai miglior film d’ animazione. Si comincia con “Il giro del mondo in 80 giorni”.
“Siamo veramente soddisfatti dei nostri eventi natalizi – commenta il sindaco Monica Rossi – abbiamo tracciato una strada per gli anni a venire perchè Mercato Saraceno è sempre in continuo movimento e al passo con i tempi. Con il maestro Cerqua stiamo ragionando sull’organizzazione di un corso di presepistica nel nostro Comune perché sarebbe un interessante volano sia promozionale che culturale”.
Le attrazioni saranno aperte fino al 9 gennaio, la pista di pattinaggio sabato e domenica con orario 10.30 -12.30 e 15.30 – 20, festivi natalizi 10.30 – 21, feriali 15.30 – 20; la mostra con orario 15 – 18, la domenica 10 -12 e 15-18, dal 18 al 24 dicembre tutti i pomeriggi dalle 15 alle 18. Dopo il 24 dicembre su appuntamento telefonando preventivamente al 3403332942 oppure al 3920046836.