Valle Savio
Mercato Saraceno ha premiato i suoi laureati eccellenti
Sono sei i neo-dottori col massimo dei voti, vincitori di una borsa di studio della Bcc di Sarsina

Questa mattina, nella sala del Consiglio Comunale, la sindaca di Mercato Saraceno Monica Rossi , insieme ad alcuni rappresentanti della Bcc di Sarsina fra cui il presidente Mauro Fabbretti, ha consegnato gli attestati di merito alle laureate e ai laureati a ciclo unico di Mercato Saraceno che nel 2024 hanno terminato il loro percorso raggiungendo il massimo dei voti.
Un’iniziativa voluta dall’Amministrazione Comunale – informa la stessa con una nota scritta – per premiare il talento, l’impegno e la determinazione di chi ha portato a termine un percorso di studi universitario con risultati eccellenti.
Non è solo un omaggio alla fatica e alla passione degli studenti – prosegue la nota -, ma anche un messaggio alla comunità: la conoscenza e l’istruzione sono pilastri fondamentali per la crescita collettiva e il futuro del nostro territorio.
Grazie alla collaborazione con la Bcc di Sarsina, ogni premiato ha ricevuto una borsa di studio, un sostegno concreto per il loro cammino professionale e accademico. “Un ringraziamento speciale va a BCC per aver condiviso e supportato questa iniziativa, dimostrando ancora una volta vicinanza ai giovani e all’istruzione” commenta l’Amministrazione comunale.
I laureati e le laureate premiati sono:
• Diego Canali , 110 e lode in Filologia, Letteratura e Tradizione Classica (Università di Bologna);
• Camilla Bertozzi, 110 e lode in Scienze della Nutrizione (Università degli Studi di Parma);
• Caterina Procaccini, 110 e lode in Progettazione e Gestione dell’Intervento Educativo nel Disagio Sociale (Università di Bologna);
• Benedetto Palazzi, 110 in Medicina e Chirurgia (Università di Bologna);
• Edoardo Rossi, 110 e lode in Filologia Moderna (Università di Firenze);
• Vito Nicolosi, 110 e lode in Scienze Ortomolecolari e Naturopatiche (Università Popolare di Milano).
Per la sindaca Monica Rossi: “L’Amministrazione Comunale è orgogliosa di celebrare questi successi, certa che l’istruzione sia la chiave per costruire una società più consapevole e capace di affrontare le sfide del futuro. Questa iniziativa, che ha riscosso grande entusiasmo, proseguirà negli anni a venire per continuare a premiare il talento e l’impegno dei nostri concittadini meritevoli.”
Il presidente della Bcc di Sarsina Fabbretti ha sottolineato l’importanza di investire nei giovani: “La nostra banca è da sempre vicina ai ragazzi e alle loro famiglie. Premiando questi ragazzi ribadiamo il nostro impegno a valorizzare il merito e a sostenere i protagonisti del nostro futuro.”
Comunicato stampa