Valle Savio
Messe in diretta da Sarsina su Tv2000: “Ci sentiamo in comunione con tante persone”
Messe in Tv, da Sarsina su tutto il territorio nazionale. Prosegue l’esperienza di fede e comunità locale che dalla concattedrale di Sarsina arriva nelle case, nelle carceri e negli ospedali grazie alla trasmissione in diretta su Tv2000, canale 28 del digitale terrestre.
Iniziata lunedì 1 aprile, la trasmissione delle Messe in diretta proseguirà fino a martedì 30 aprile. Sono due le celebrazioni nei giorni feriali, alle 8,30 e alle 19. Tre quelle dei giorni festivi: alle 8,30, alle 10 (trasmessa in diretta anche su Canale 5 di Mediaset) e alle 19.
“L’aspetto più bello – sottolinea il parroco di Sarsina don Rudy Tonelli – è la comunione della preghiera e della fede, insieme a tante persone lontane. E ci telefonano, chiedendo preghiere. Siamo motivati a entrare in comunione nelle famiglie, nelle case, negli ospedali e nelle carceri, per inviare un messaggio di fede, di luce e di speranza a 500mila persone. Tante sono le persone sintonizzate davanti alla Tv. È una bella possibilità di comunicare il Vangelo. Ci impegniamo affinché siano Messe che aiutino a pregare. Attraverso esse, che arrivi il calore della fede”.
A oramai due settimane dall’inizio delle dirette “Siamo contenti. Siamo entrati un poco nelle dinamiche necessarie come il rispetto delle lunghezze delle omelie, il tenere sollevata l’ostia per alcuni secondi in modo da favorire l’inquadratura – prosegue don Rudy -. Bello notare il coinvolgimento di tante persone, parrocchiani in primis, che si adoperano al meglio”.
Sono diversi i sacerdoti che si alternano nella celebrazione e concelebrazione delle Messe. Oltre ai quattro preti che fanno servizio in Concattedrale – don Rudy Tonelli, don Vincenzo Fantini, don Edero Onofri e don Rafael Rojas Villamizar – si sono avvicendati altri sacerdoti: ieri sera la Messa delle 19 è stata presieduta dal vescovo Douglas, che celebrerà anche martedì 16 aprile alle 8,30 e domenica 28 aprile alle 19. Nei giorni scorsi hanno celebrato il vicario generale don Pier Giulio Diaco, don Maurizio Macini, don Daniele Bosi e l’eremita di Sant’Alberico don Giambattista Ferro. “E torneranno – prosegue don Rudy -. La celebrazione e concelebrazione è di certo aperta a tutti i sacerdoti, così come la partecipazione alla Messa in presenza dalla basilica. Sono Messe di orario, per la comunità e per chi è presente in basilica. Credo sia un bel messaggio anche il vedere una certa dinamicità e ‘turnazione’ dei sacerdoti all’altare”.
La Messa prefestiva di questa sera alle 19 sarà presieduta da don Rafael. Sempre don Rafael celebrerà domani mattina alle 8,30, mentre il parroco don Rudy celebrerà la Messa delle 10 e don Vincenzo quella delle 19.
I canti della liturgia sono perlopiù curati dalla corale della Concattedrale di Sarsina. Vi hanno partecipato anche i cori di Quarto e quello di Gattolino, giovedì scorso. E giovedì prossimo ci sarà quello di Villachiaviche.