Rubicone
Messi a segno due colpi anche questa notte a Savignano
Sembra inarrestabile l’escalation di furti che sta colpendo il centro storico di Savignano sul Rubicone.
Nella notte, e precisamente intorno alle 3 del mattino, vittime dei ladri sono stati il negozio della Tim in via Cesare Battisti in cui è stata fatta breccia passando dal retro e facendo peraltro scattare l’allarme, e il Bar Galleria che aveva già subito un furto nella notte tra venerdì e sabato scorso e uno prima ancora e precisamente nella notte tra il 30 e il 31 dicembre.
“Anche ieri notte – spiegano i titolari del locale di corso Perticari – c’era stato un altro tentativo. Abbiamo visionato i filmati dai quali si vedono chiaramente persone che prendono a calci la porta di ingresso ma non riescono ad entrare. Il tentativo è andato invece a buon fine questa notte con l’ausilio di un piede di porco. I malviventi sono entrati e si sono recati al piano interrato distruggendo le slot machine e arraffando l’incasso. Siamo stanchi, veramente stanchi e provati”.
Il comprensibile sfogo delle vittime del terzo furto in venti giorni si trasforma poi in un appello. “Ci sentiamo abbandonati dalle istituzioni – dicharano – la situazione che stiamo vivendo in centro storico è evidente, i Carabinieri dai quali ormai siamo di casa, fanno il possibile ma non hanno personale e mezzi sufficienti per rispondere a tutte le necessità. Evidentemente le persone che vengono a rubare hanno fame ma non possiamo sfamarli tutti noi, qualcuno ci deve aiutare”.
Due notti fa un ulteriore colpo è stato messo a segno al Circolo Uisp del quartiere Valle Ferrovia. Dopo aver brutalmente abbattuto la porta d’ingresso causando ingenti danni, i malviventi sono fuggiti con una refurtiva di pochi spiccioli come si vede nella fotografia poi postata sulla pagina facebook “Sei di Savignano se..”.
Mariaelena Forti
Aggiornamento: un ulteriore furto è stato messo a segno sempre nella notte all’una e trenta. Una persona si è introdotta nel negozio dell’arrotino presente nella Galleria poco distante dal bar