Sport
Michele Pirro conquista altre due vittorie nel campionato Superbike al Mugello
Il ruggito del leone Michele Pirro è riecheggiato nel fine settimana di corse al Mugello. Nel terzo appuntamento di Superbike del Campionato italiano velocità, il pilota di San Giovanni Rotondo, ma trapiantato a Gambettola da numerosi anni, ha prima conquistato la pole position con la sua Ducati V4 R, poi ha centrato due vittorie sabato e domenica. In gara1 è stato un dominio assoluto, come il portacolori della Rossa di Borgo Panigale spesso ci ha abituato.
Il campione in carica è andato a conquistare la quarta vittoria consecutiva, rifilando un distacco di oltre tre secondi al primo dei suoi inseguitori: Andrea Mantovani. Ottima la prova dell’alfiere Broncos Ducati che, nella prima parte di gara, ha avuto il merito di stare attaccato a Pirro, riuscendo anche a superarlo in due occasioni e chiudendo quindi secondo, centrando il primo podio in questa stagione. Terza posizione, con 7 secondi di distacco, per Niccolò Canepa (Keope Motor Team Yamaha), bravo a precedere il compagno di team Randy Krummenacher. Gara2 di domenica, invece, è stata più combattuta.
Un fattore non di poco conto è stato l’asfalto bollente, con 54° registrati e poco grip per le moto in pista. Il pilota del Barni Racing Team ha quindi controllato la sfida, senza consumare troppo le gomme, dopo essersi ritrovato quarto a pochi giri dall’inizio. L’affondo micidiale è avvenuto a due giri dalla bandiera a scacchi, con il battistrada Mantovani che si è dovuto accontentare del secondo posto, davanti a Canepa, vincitore di uno sprint furioso con Delbianco.
In classifica generale, con cinque vittorie su sei gare disputate, comanda Pirro con 129 punti, davanti a Canepa a 104 e Delbianco a 83. “In tanti anni non avevo mai trovato un Mugello così caldo – ha detto Michele Pirro – sembrava di essere in Malesia e la pista era molto diversa rispetto a sabato così mi sono adattato. Mi sono anche ritrovato terzo e poi quarto dopo poche curve, e con queste temperature era facile commettere errori. Così ho preferito fare una gara un po’ più di attesa e studiare gli altri. Faccio i complimenti ai miei avversari che erano veramente veloci e stando dietro si impara sempre qualcosa, ma sono contento di essere capace di vincere sia stando sempre davanti, sia facendo una gara di gruppo. Oggi l’ho dimostrato e – termina così l’atleta delle Fiamme Oro – spero di avere sempre avversari di valore come Andrea e Nicolò con cui confrontarmi”.
Il prossimo appuntamento tricolore sarà a Misano Adriatico il 29-31 luglio.