Dalla Chiesa
Michelle Hunziker apre la Settimana della Comunicazione
Le Paoline e i Paolini organizzano la sedicesima edizione della Settimana della Comunicazione che si terrà online a partire ed entra nel vivo dal 9 al 16 maggio, per parlare di cultura e comunicazione traendo spunto dal messaggio di papa Francesco per la 55esima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali (domenica 16 maggio).
All’interno del contenitore della Settimana della Comunicazione emerge il Festival della Comunicazione (dall’1 al 16 maggio), evento itinerante che ogni anno viene ospitato da una Diocesi italiana. Nel 2017 venne vissuta a Cesena-Sarsina, con tema “Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”. Quest’anno sono due le diocesi: la diocesi di Molfetta, organizzatrice dell’edizione dello scorso anno, e la diocesi di Rieti che ospiterà il Festival nel 2022.
Accogliendo il messaggio di papa Francesco, che ha come titolo «“Vieni e vedi” (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone dove e come sono», è stato realizzato un visual che contraddistinguerà l’iniziativa. Nello specifico, il Papa invita gli operatori della comunicazione a uscire per strada, a “consumare le suole delle scarpe”, e osservare di persona ciò che succede.
Ricco il programma degli appuntamenti, tutti on line.
“Abitare i social con leggerezza”: è l’invito che Michelle Hunziker fa durante un’intervista per la Settimana della Comunicazione, che sarà pubblicata domani, domenica 9 maggio alle 21, sui canali social dell’iniziativa ideata sedici anni fa dalla famiglia Paolina per approfondire i temi del messaggio del Papa per la Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali.
Michelle Hunziker, conduttrice tv e attrice, intervistata da Marco Carrara, conduttore tv ed esperto social, ha condiviso la sua esperienza di successo nei social, ispirandosi a un principio che lei stessa cha confidato: “Desidero creare un’empatia, far capire che tutti siamo nella stessa barca. Partecipo attivamente ai pensieri, ai dolori che ci sono fuori, li provo anch’io ma cerco in tutti i modi di alleggerire la giornata alle persone, di dare un sorriso, di farsi una risatina. Non con superficialità, ma con leggerezza. L’intrattenimento ha per me questa missione”. Tra i temi affrontati, gli haters, il bullismo sui social, la violenza sulle donne, la fragilità di alcune persone vittime di manipolazione mentale e la sua esperienza di madre soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.
La Settimana della Comunicazione proseguirà fino al 16 maggio, Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, con la partecipazione di esperti della comunicazione e della cultura, tra cui il giornalista Paolo Borrometi (10 maggio) e il direttore di “Avvenire” Marco Tarquinio (13 maggio). Il 15 maggio don Antonio Rizzolo, direttore di “Famiglia Cristiana”, dialogherà con Piero Armenti, fondatore de “Il mio viaggio a New York”. Ogni giorno, alle 10, una parte del messaggio del Papa dalla voce di Lorena Bianchetti, conduttrice del programma Rai “A sua immagine”.
La chiusura della Settimana è affidata a una riflessione di Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, sul ruolo della Chiesa nel far respirare la verità delle storie buone.