Cesena
Mille bambini e ragazzi in piazza con i loro progetti scientifici
Una festa aperta e colorata in cui oltre mille tra bambini e ragazzi, insieme ai loro docenti, hanno presentato i progetti realizzati durante l’anno scolastico, finalizzati a integrare l’innovazione tecnologica e la pratica didattica.
Ieri pomeriggio in piazza della Libertà si è tenuta la seconda edizione del ‘Festival dei micromondi’, il momento conclusivo del progetto pluriennale ‘Innova-Mente’, volto a coniugare l’innovazione con “ciò che ci rende umani” e promosso dal Criad dell’Università di Bologna, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, il Centro di documentazione educativa e Serinar Forlì-Cesena.
“Nei progetti ‘micromondi’ il pensiero computazionale, coding e tecnologie di supporto come computer e tecnologie digitali sono usati come ‘creta’ per costruire percorsi e realizzazioni di valore dal punto di vista didattico ed educativo, altamente inter-disciplinari, per supportare concretamente forme di apprendimento creativo”, spiegano gli organizzatori.
Durante il pomeriggio sono stati ben una quarantina i progetti presentati dalle scuole di ogni ordine e grado del territorio.