Misericordie in Polonia. Il commento di Israel De Vito: “Da domani vedremo come portare avanti questa straordinaria esperienza”

Appena passato il confine di Tarvisio, fermo in un autogrill lungo l’autostrada che riporta in Italia la colonna mobile organizzata dalle Misericordie, Israel De Vito, presidente della Misericordia Valle del Savio e governatore delle Misericordie dell’Emilia-Romagna, traccia al volo un breve bilancio di questa seconda spedizione di aiuti per gli ucraini, fino al confine con il Paese invaso dalla Russia.

“Se possibile – dice subito De Vito – questa seconda esperienza è andata meglio della prima. Forti di ciò che avevamo vissuto a marzo scorso, abbiamo fatto un viaggio organizzato in maniera più puntuale. Comunque è stata anche stavolta un’esperienza unica, bella, arricchita dalla presenza dei sindaci di Mercato Saraceno e di Sarsina. Presenza che ha dato valore al nostro impegno e ci ha fatto avvertire tutto l’affetto del territorio”.

“Ora a casa prima di tutto ci dobbiamo riposare – prosegue De Vito – e da domani saremo subito in batteria per costruire qualcosa di continuativo. Abbiamo ricevuto in Polonia un’accoglienza calorosa, che ci ha commosso. È giusto a questo punto ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutato e sostenuto in qualche maniera, a partire da coloro che hanno affrontato con me questo viaggio. E sono davvero tanti. È difficile anche ricordarli a uno a uno. In ogni caso tutti meritano il nostro grazie e una citazione”.